Di Chiara Ricchiuti | 12 Ottobre 2023
Una vera delizia per il palato, ecco come preparare i paccheri allo scoglio senza commettere errori in cucina!
Preparare i paccheri allo scoglio non è difficile, ma ci vuole molta pazienza e tanto tempo a disposizione. Questo perché i vari ingredienti hanno bisogno di cotture differenti, di una pulizia profonda e di essere conditi a dovere per ottenere un primo piatto saporito e sfizioso.
Ti spieghiamo passo dopo passo come preparare il condimento e renderlo cremoso e saporito, aggiungeremo alla ricetta un po’ di passata di pomodoro solo per rendere il tutto ancora più invitante. In alternativa, però, puoi optare per una versione in bianco ed evitare la passata di pomodoro e i pomodorini. Non dimenticare il vino bianco, ingrediente essenziale per una buona riuscita del piatto!
Come preparare i paccheri allo scoglio, la ricetta facile da seguire
Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 5 persone! Segui passo dopo passo il procedimento e otterrai un primo piatto allo scoglio eccezionale.
Ingredienti
- 500 gr di paccheri
- 400 gr di calamari
- 1 kg di cozze
- 500 gr di vongole
- 400 gr di gamberetti
- 1 aglio
- 20 pomodorini
- 50 ml di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
- pepe
- sale
- peperoncino
Procedimento
- Per poter preparare questo delizioso primo piatto dovrai prima di tutto pulire tutti gli ingredienti, quindi dedicati alla pulizia delle vongole, cozze, calamari e gamberetti.
- Dopodiché in una casseruola metti a soffriggere un po’ di aglio con l’olio extra vergine di oliva e aggiungi le cozze, lascia cuocere con coperchio fino a quando le cozze non si aprono.
- Nel frattempo in una pentola abbastanza profonda aggiungi le vongole con un po’ d’acqua e mezzo bicchiere di vino bianco, poi lascia cuocere fino a quando le vongole non di dischiudono.
- In un’altra pentola ancora metti a rosolare i calamari (che avrai tagliato ad anelli) con altro aglio e olio di oliva, poi sfumali con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Nel frattempo estrai le cozze e le vongole dal loro guscio, lasciandone un po’ intere per la decorazione del piatto.
- Lava e asciuga i pomodorini, poi tagliali a metà e uniscili ai calamari.
- Aggiungi infine i gamberi, le cozze e le vongole. Sfuma con il resto del vino bianco, aggiungi la salsa e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Nel frattempo metti a cuocere i paccheri, scolali al dente e uniscili al condimento.
- Aggiusta di sale, aggiungi pepe e prezzemolo, il peperoncino è facoltativo.
- I tuoi paccheri allo scoglio fatti casa sono pronti per essere serviti!
Stupisci i tuoi ospiti con un pranzo della domenica come quello del ristorante: lasciati ispirare dalla raccolta di ricette facile e veloci con i paccheri, troverai tante idee per tutti i gusti e per tutte le stagioni!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.