Di Daniela De Pisapia | 15 Ottobre 2023
Cerchi idee non troppo complicate per preparare una torta fatta in casa? Alt, questo è il dolce che fa proprio per te!
Per creare un dessert o una merenda irresistibile il trucco è scegliere pochi ingredienti dai sapori ben bilanciati, capaci di soddisfare tutti i palati. Prendi carta e penna e prepara il grembiule.
Una volta che avrai provato questa preparazione golosa non potrai più farne a meno: è la torta semplice e al tempo stessa perfetta per tante occasioni diverse, e in più ha un buonissimo profumo di limone.
Torta semplice e profumatissima, la ricetta per un dessert o una merenda irresistibile
Se hai voglia di preparare un dolce profumato, dal gusto semplice che incontra i gusti di tutti e di sicuro successo, prova questa ricetta appetitosa. Quello che ti presentiamo oggi è il cosiddetto Pan di limone, una torta dal sapore genuino e dall’aroma di agrumi avvolgente, capace di soddisfare anche i palati più sopraffini. La ricetta, presentata dal blog Giallo Zafferano ci ha conquistato al primo morso. Vediamo subito come si prepara.
Ingredienti
- 450 grammi di limoni
- 300 g di farina 00
- 300 g di zucchero
- 100 g di olio di semi di girasole
- 100 g di latte intero
- Tre uova medie
- 16 grammi di lievito in polvere per dolci
Ora segui il procedimento e crea la tua torta Pan di limone.
Innanzitutto lava i limoni ed elimina completamente la scorza esterna, e anche la parte bianca, detta comunemente pane, così otterrai una polpa succosa; Poi taglia a metà quello che resta, comincia ad accedere il forno, facendolo preriscaldare a modalità statica, a una temperatura di 180 gradi;
Poi unisci in un mixer la farina, la polpa di limoni che avrai appena preparato, il lievito istantaneo per dolci, lo zucchero e a questo punto aggiungi anche l’olio di semi, il latte e le uova intere, sia l’albume sia il tuorlo, e frulla;
Imburra una teglia di 20 cm di diametro e spolvera sul fondo un po’ di farina per non far attaccare il tuo impasto, versalo all’interno e cuoci nel forno statico, che avrai fatto preriscaldare, a 180° per un’ora. Cerca di posizionarla al centro, in modo che la tua torta sarà cotta sia sopra che sotto allo stesso modo.
A questo punto trascorsi 60 minuti tira fuori dal forno la torta e lasciala nel suo stampo di cottura. Quando si sarà un po’ raffreddata cospargi la superficie della torta con dello zucchero a velo.
Il tuo Pan di limone è pronto. Gustalo a colazione, offrilo agli amici con una tazza di the, del caffè o un succo di frutta, oppure assaporalo come fine pasto dolce e aromatico.
Parole di Daniela De Pisapia