Di Kati Irrente | 13 Ottobre 2023
Volete sapere quante calorie hanno i funghi? E come cucinarli in modo gustoso? Allora seguiteci in questo piccolo viaggio alla loro scoperta.
Se vi piacciono i funghi, e anche se non siete particolarmente attratti da questo alimento, dovete assolutamente sapere tutti i benefici che apportano all’organismo. Il fungo, infatti, è ricco di proprietà nutrizionali che lo rendono uno dei cibi più completi perché non solo possiede vitamine e minerali, fibre in quantità ma soprattutto proteine. Bisogna però fare attenzione ai funghi che si mangiano, specialmente se si vanno a raccogliere nei boschi.
Infatti il rischio di confondere dei funghi velenosi con i funghi commestibili è un dato di fatto. Quindi se non siete degli esperti non cucinate tutti i funghi che avete raccolto in natura, ma assicuratevi prima che si tratti di funghi mangerecci. Come fare? Vediamo di seguito.
Quante calorie hanno i funghi
Partiamo subito con una premessa, per raccogliere i funghi in molte regioni italiane occorre avere un’autorizzazione quindi bisogna munirsi di tesserino per la raccolta dei funghi epigei spontanei, che può avere validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale.
È utilizzabile nel territorio in esso indicato ed è in vendita presso gli esercizi pubblici convenzionati e, a seconda del territorio di competenza, presso le sedi dei Comuni o delle loro Unioni e degli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità. Il prezzo può essere variabile. Se si hanno dei dubbi sul tipo di fungo raccolto si può portare l’esemplare presso gli ispettorati micologici presenti in ogni ASL. Gli esperti sapranno chiarirvi ogni dubbio.
E ora andiamo a scoprire di più dei funghi, ad esempio quali sono le loro proprietà nutrizionali e soprattutto quante calorie hanno. I funghi non sono verdure di stagione nel senso che non fanno parte del mondo vegetale. Sono funghi e basta. Forniscono proteine, vitamine e sali minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro oltre ad una discreta dose di fibre.
Il vantaggio di mangiare funghi è che, essendo composti per il 90% di acqua, sono in sostanza poveri di calorie, infatti 100 grammi di funghi porcini, ad esempio, hanno solo 26 calorie, quindi sono perfetti da inserire in una alimentazione ipocalorica. Insomma, se state seguendo una dieta i funghi possono essere i vostri alleati!
Non c’è per forza bisogno di andarli a raccogliere nei boschi, potete tranquillamente comprarli e in quel caso non dovete nemmeno preoccuparvi di controllarli perché sono sicuri (a meno che non li prendiate a bordo strada da venditori improvvisati).
Poi il consiglio degli esperti è di cuocere i funghi per evitare di ingerire batteri che possono essere pericolosi per la salute. Inoltre alcune specie di funghi debbono essere cotte per forza (sopra gli 80 gradi) per distruggere le tossine termolabili che possono dare problemi se ingerite.
Infine se volete sapere come cucinare i funghi le ricette più buone che abbiamo selezionato per voi sono tantissime, e vi aspettano. Scegliete le vostre preferite!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.