Polpettone morbidissimo e succoso di pollo e tacchino: preparalo così e ti leccherai i baffi

ricetta polpettone di pollo

La ricetta del polpettone di pollo, tacchino e verdure - buttalapasta.it

Un mix di pollo e tacchino è la base di un buonissimo polpettone arricchito anche da altri ingredienti: è una ricetta facile e molto gustosa.

Per variare dal classico polpettone di carne c’è l’opzione di questa ottima versione che vede protagonisti pollo e tacchino uniti insieme. Ma non solo: ci sono anche delle verdure che sono inserite nell’impasto e impreziosiscono il tutto. Si tratta di zucchine e carote che aggiungono il loro sapore a questo polpettone di pollo e tacchino e tutta la preparazione è facilissima. È un secondo piatto perfetto per il week end o quando se ne ha voglia.

La leggerezza è quindi la nota distintiva di questa preparazione. A basso contenuto di grassi, c’è anche l’apporto di vitamine e sali minerali dato dalle verdure, è un piatto salutare che si adatta anche a chi segue un regime dietetico ipocalorico. Ci vogliono solo pochi passaggi per realizzare questo polpettone e il risultato è davvero buono, da leccarsi i baffi, piace a tutti, adulti e bambini.

La ricetta del polpettone di pollo, tacchino e verdure: ingredienti e preparazione

La cottura di questo polpettone non avviene in forno, si può fare direttamente in padella chiusa con il coperchio. Per dare una nota di freschezza si può aggiungere come contorno anche una semplice insalata. Le dosi sono per 4 – 5 persone.

ricetta polpettone di pollo

Ingredienti poveri, ma risultato assicurato! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 g di tacchino macinato
  • 200 g di pollo macinato
  • 1 uovo intero
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • Latte q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 2 carote
  • 1 zucchina grande
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Per cominciare lessare le carote e affettare finemente le zucchine. Dopo, sbriciolare la mollica di pane raffermo e metterla in ammollo in un po’ di latte per alcuni minuti. Poi strizzarla molto bene. In un’ampia ciotola mettere insieme entrambe le carni macinate, di pollo e di tacchino, aggiungere il pane strizzato e il Parmigiano grattugiato. Unire anche uan manciata di prezzemolo tritato.

Aggiungere le carote lessate, tagliate a pezzettini, le zucchine e l’uovo. Salare, pepare e amalgamare tutti gli ingredienti. Quindi con le mani leggermente unte di olio per facilitare l’operazione realizzare il polpettone modellandolo.

A questo punto passarlo nel pangrattato per avvolgerlo completamente. Si passa infine alla cottura in padella oleata chiusa con coperchio a fiamma moderata per circa 45 minuti. Di tanto in tanto bisogna avere l’accortezza di girare il polpettone e irrorarlo con il fondo di cottura per insaporirlo bene.

Quando è pronto lasciare che si intiepidisca leggermente prima di passare a tagliarlo in fette e a servirlo. È ottimo da mangiare subito ben caldo, ma anche quando è tiepido e anche freddo!

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti