Di Kati Irrente | 9 Ottobre 2023
La ricetta della pasta e fagioli semplice e veloce da fare quando c’è poco tempo ma volete gustare un piatto con i legumi fumante sfizioso.
Preparare la pasta e fagioli è un gioco da ragazzi con la nostra ricetta facile e veloce, se usate i fagioli in scatola potete portare in tavola in poco tempo un piatto rustico ed economico. Scoprite come realizzare un primo piatto della cucina povera molto gustoso e perfetto per la stagione fredda.
Scegliete il tipo di fagioli che preferite. Per fare questa pasta con i fagioli potete usare sia i borlotti, dal sapore più deciso, che i cannellini, più delicati. In ogni caso otterrete un primo piatto delizioso e ricco, genuino e sano.
Ricetta della pasta e fagioli semplice con i fagioli in scatola
Vi proponiamo la ricetta della pasta e fagioli semplice che potete realizzare usando i fagioli in scatola perché spesso non si ha molto tempo per cuocere i legumi, ma se preferite potete anche usare i fagioli secchi. In questo caso dovete prima tenerli in ammollo per una notte per poi cuocerli. Quando è il momento di lessarli scolateli e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua e qualche foglia di alloro e lessate i fagioli per circa 1 ora.
Una volta lessati e pronti potete usarli per la ricetta che trovate in basso, al posto dei fagioli in scatola precotti. Basterà seguire il procedimento passo dopo passo e aggiungere la vostra pasta corta preferita. Ed ora vediamo come si prepara la pasta e fagioli, una delle ricette della nonna tradizionali, gli ingredienti sono per quattro persone.
Ingredienti
- Fagioli borlotti già cotti 400 gr
- Pasta corta 300 gr
- Cipolla 1
- Carota 1
- Sedano 1 costa
- Pomodoro 1
- Brodo vegetale 1,5 l
- Olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta e fagioli lavando gli ortaggi, pelate la carota, sbucciate la cipolla, eliminate i filamenti dal sedano. Tritate le verdure. Tagliate a cubetti il pomodoro.
- Prendete una pentola e versateci dentro le verdure tritate insieme a un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate appassire il trito e dopo una decina di minuti versate un mestolo di brodo bollente, coprite e lasciate cuocere per altri dieci minuti.
- Aggiungete i fagioli già cotti e mescolate per insaporire. Versate tutto il brodo e portate a ebollizione
- A questo punto unite la pasta e lasciate cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Al termine regolate di sale e servite la vostra pasta e fagioli fumante in tavola.
Con le ricette con i legumi potete portare in tavola tanti sfiziosi piatti nutrienti e leggeri, perfetti per fare il pieno di proteine e restare in forma.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.