Di Romana Cordova | 10 Ottobre 2023
Anche l’insalata si veste d’autunno con verdure di stagione. È un contorno gustosissimo, da mangiare anche come piatto unico!
Questa insalata autunnale è un vero concentrato di benessere. Da realizzare con un mix di verdure fresche e stagionali somma insieme tutte le loro proprietà rendendo il piatto davvero salutare oltre che super gustoso.
Bella e colorata con i tipici colori d’autunno, è un tripudio di tonalità accese che mettono allegria. Gli ingredienti non sono molti, ma ben combinati tra loro. I protagonisti sono finocchi, carote e noci. Ma è immancabile il melograno con la sua nota acidula e dolce dei suoi chicchi rosso brillante.
Con un condimento basilare e dietetico, la leggerezza è sicuramente una caratteristica peculiare di questa insalata. Ma c’è anche la ricchezza dell’aroma in cui ci sono anche le erbe aromatiche ad impreziosire e aggiungere un tocco ulteriormente profumato. Dal potere antinfiammatorio ed antiossidante, gli ingredienti che compongono questa insalata garantiscono anche una buona digestione e nutrono il microbiota intestinale senza provocare perciò la sensazione di gonfiore che possono causare altre verdure.
Sono presenti anche numerose vitamine: un vero mix di benessere. Ottima da accompagnare a piatti di carne rossa o bianca per sgrassare e rinfrescare, in quantità abbondante può essere una buona alternativa per un pasto molto leggero, da mangiare ad esempio la sera.
Come comporre l’insalata autunnale: bella, salutare e gustosa
Per arricchire ulteriormente questa ricetta si può scegliere di aggiungere una manciata di semi di lino che ben si sposano con gli altri ingredienti aggiungendo una componente di Omega 3 a quella già data dalle noci. Le dosi sono per 2 persone.
Ingredienti
- 2 carote medie
- 1 finocchio grande
- 6 noci
- 3 cucchiai di melagrana
- Foglie di timo q.b.
- Foglie di maggiorana q.b.
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna lavare il finocchio e tagliarlo a strisce sottili. Pelare le carote e affettarle allo stesso modo in striscioline mediamente sottili. Per fare al meglio questa operazione può servire una mandolina.
- Rompere le noci e ricavare i gherigli che vanno poi spezzettati grossolanamente. Sbucciare il melograno e ricavarne i chicchi.
- Unire tutti gli ingredienti in un’insalatiera e aggiungere le foglie di timo e di maggiorana lavate e spezzettate. Infine non rimane che condire il tutto con il succo di limone, quanto basta di olio e salare e pepare a piacere.
- L’insalata si conserva in frigorifero per 1 giorno al massimo. E se volete altre idee, ecco la nostra selezione di insalate fresche deliziose!
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.