Di R.C | 8 Ottobre 2023
Come pulire la macchina da caffè senza più commettere questi comunissimi errori: gli step più importanti per un risultato impeccabile!
Ha preso il posto della classica moka andando a facilitare forse uno dei compiti più complessi al quale provvedere: realizzare un buon caffè senza troppi sforzi. L’amatissima macchina del caffè è ormai uno degli elettrodomestici più diffusi in casa, negli uffici, e non ne possiamo più fare a meno. Tuttavia, spesso si trascura la sua pulizia ed a lungo andare tracce di sporco ed in particolare quelle di calcare, diventano le nostre peggiori nemiche.
Ebbene sì, anche nella macchina del caffè possiamo trovare tracce di calcare, dovute di fatti alla presenza di acqua all’interno del macchinario. Oltre il calcare, dopo svariati utilizzi è possibile trovare residui di caffè diffusi. Occorre quindi provvedere ad una accurata pulizia, ma spesso si commettono dei banalissimi errori che vanificano il tutto. Vediamo allora quali sono gli step fondamentali per pulire la macchina del caffè ed ottenere un risultato impeccabile!
Senza saperlo sbagli anche tu: come pulire nel modo giusto la macchinetta del caffè
Un buon caffè tutto da gustare non è solo il risultato di una miscela di chicchi perfetta ma necessita anche del buon funzionamento dello strumento con il quale lo prepariamo, in questo caso parliamo della macchinetta del caffè. Per evitare che il caffè sia ‘contaminato‘ da quelle impurità derivanti da tracce di calcare e residui di caffè stantio, occorre provvedere ad una quotidiana manutenzione del nostro elettrodomestico, così da garantirci un ottimo risultato finale ma soprattutto un suo funzionamento a lungo termine. Vediamo allora quali sono gli step più importanti da tenere a mente per provvedere alla pulizia della macchina del caffè:
- Rimuovere sempre i residui superficiali per evitare che si crei un accumulo di sporcizia. Per farlo, utilizzare un panno inumidito
- Versare un bicchierino di aceto all’interno dell’acqua che faremo poi scorrere dalla macchinetta così da ripulirla dall’interno, facendola fuoriuscire anche dal beccuccio dell’eventuale cappuccinatore così da eliminate ogni traccia di impurità. Evitare di accendere e spegnere l’elettrodomestico durante la pulizia
- Se la macchinetta ne è provvista, smontare il macinino dei chicchi di caffè ma non lavarlo direttamente a contatto con l’acqua che rischierebbe di provocare la comparsa della ruggine sulle componenti metalliche del dispositivo. Meglio provvedere alla sua pulizia a secco, attraverso l’impiego di un panno morbido inumidito
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!