Di Antonetta Del Prete | 8 Ottobre 2023
Halloween si avvicina e cosa c’è di meglio se non preparare dei golosi biscotti a forma di zucca assieme ai vostri bambini?
Ormai siamo in autunno e si sa che questa è la stagione preferita dai bambini che attendono con ansia la notte del 31 ottobre per fare dolcetto o scherzetto! Siete pronti quindi per preparare dei dolcetti assieme ai vostri bambini?
Potete iniziare magari preparando questi gustosissimi biscottini a forma di zucca che saranno perfetti per Halloween! Sono semplicissimi da fare infatti vi serviranno solo gli stampi a forma di zucca per fare due dischi di pasta frolla.
Ingredienti e preparazione dei biscotti
I biscotti saranno buonissimi e potete aromatizzarli alla cannella, noce moscata e chiodi di garofano e farcirli con un goloso ripieno di crema al cioccolato. Ma vediamo nello specifico come prepararli!
Le dosi di questi ingredienti sono per circa 10-12 biscotti e vi serviranno:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo di frigo
- 110 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- cannella in polvere
- noce moscata in polvere
- chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico di sale
- Nutella o altra crema al cioccolato
Per il procedimento potrete divertirvi e coinvolgere anche i vostri bambini. Iniziate a preparare la pasta frolla nella planetaria o se volete a mano. Dovrete impastare uovo, sale, burro freddo a dadini e zucchero, poi aggiungere man mano la farina il lievito e le spezie che più preferite e quanto ne preferite. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo dovete avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti. Ora potete procede a stendere la pasta frolla, la sfoglia deve essere di circa 5 mm. Con i vostri bambini potete adesso utilizzare degli stampini per biscotti a forma di zucca e ricavare i biscottini.
A questo punto non vi resta che cuocere. Usate la carta forno e cercate di distanziare i vari biscotti perchè cresceranno in cottura. Prima di infornare potete anche intagliare gli occhi, il naso e la bocca della zucca. A questo punto cuocete in forno caldo per 12-14 minuti a 180 gradi. I biscotti dovranno essere leggermente dorati. Una volta cotti e sfornati fateli raffreddare completamente. Infine, farcite i biscotti che non sono intagliati con un po’ di nutella e accoppiateli con i biscotti che avrete intagliato per creare la faccia della zucca!
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.