Friabili, profumati e semplicissimi: questi fagottini sono i più amati dell'autunno da grandi e piccini

Fagottini con mela

Fagottini di pasta sfoglia con mela, ricetta velocissima - buttalapasta.it

Con questi dolcetti potrete fare bella figura con i vostri ospiti, presentateli alla fine del menu, saranno molto apprezzati.

Per terminare il pranzo o la cena in modo perfetto portate in tavola questi fagottini dolci, sono deliziosi e facilissimi da preparare. Vi servono pochissimi ingredienti, solo un rotolo di pasta sfoglia e delle mele e in poco tempo, ma soprattutto con poco sforzo, potrete godervi un dolcetto delizioso.

Con le mele potete preparare davvero tante ricette e il periodo autunnale è ideale per gustarli, ma se avete poco tempo e poca voglia di stare in cucina, questi dolcini sono ideali perché si preparano davvero in una manciata di minuti.

Fagottini di pasta sfoglia con le mele, la ricetta facilissima

Quello che vi serve per fare questa ricetta è solo un rotolo di pasta sfoglia, due mele, un po’ di marmellata e di zucchero e, se volete proprio esagerare, della granella di mandorla o di nocciole. Guardate l’orologio e vedrete che in poco meno di venti minuti il vostro dolcetto è pronto per essere gustato.

Fagottini di mela ricetta

Fagottini di mela, ricetta golosa e facile – buttalapasta.it

Questi fagottini sono ottimi da mangiare tiepidi o comunque appena sfornati, preparateli per la merenda del pomeriggio o presentateli in tavola come dessert a fine pranzo, vedrete che non resteranno nemmeno le briciole! Con le dosi degli ingredienti indicate otterrete sei fagottini di mela.

Ingredienti per i fagottini di sfoglia e mele

  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1
  • Latte intero o parzialmente scremato 4 cucchiai
  • Mele 2
  • Zucchero semolato 1 cucchiaio
  • Marmellata di albicocche 2 cucchiai
  • Cannella in polvere qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei fagottini di sfoglia con le mele tagliando la pasta sfoglia già pronta in modo da ricavare sei rettangoli.
  2. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
  3. Disponete le fettine di mela su ogni rettangolo di sfoglia, sovrapponendole le une alle altre leggermente, evitando di posizionarle sui bordi, così la pasta sfoglia potrà gonfiarsi in cottura.
  4. Versate il latte in una piccola ciotola e unite lo zucchero, mescolate per scioglierlo e con questa miscela spennellate i bordi di pasta sfoglia.
  5. In un pentolino scaldate la marmellata di albicocche e con essa spennellate le mele. Spolverate il dolce con un pizzico di cannella.
  6. Ora potete cuocere i fagottini di pasta sfoglia alle mele nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.

Questa ricetta è facilissima e molto veloce ma ci sono tantissimi dolci con le mele che vi suggeriamo di provare per deliziare i vostri ospiti con delle golosità genuine fatte con le vostre mani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti