Di Noemi Aloisi | 4 Ottobre 2023
Crostata senza burro più leggera e meno calorica, svelata la ricetta completa e tutti i passaggi necessari per realizzarla, provala e non te ne pentirai.
La crostata è un dolce della tradizione preparato da generazioni, ognuno ha la propria ricetta per realizzarla al meglio. Quella proposta da Benedetta, è una delle tante varianti per renderla meno calorica e più leggera. Si tratta infatti di una crostata che non prevede l’utilizzo del burro e nemmeno della margarina. A sostituire l’ingrediente, ci sarà l’olio che sarà in grado di rendere la frolla altrettanto friabile.
Una volta realizzato l’impasto, la crostata potrà essere farcita come più preferite, a seconda dei propri gusti, in questo caso è previsto l’utilizzo della confettura di albicocche. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, un dolce che può essere tranquillamente utilizzato come spuntino o per fare colazione e che piacerà a tutta la famiglia, compresi i bambini.
Crostata all’olio, tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzarla
Per preparare questa crostata, non vi serviranno molti ingredienti, dovrete procurarvi:
- 2 uova e 1 tuorlo,
- 100 g di zucchero integrale,
- 100 ml di olio d’oliva,
- 320 grammi di farina tipo 1,
- la scorza di un limone,
- una bacca di vaniglia,
- una bustina di lievito per dolci,
- vasetto di confettura di albicocche.
Preparazione
- Questa ricetta è ottima per chi è intollerante al lattosio o per chi vuole evitare troppi grassi saturi che come ormai risaputo non fanno bene alla salute. Prima di tutto iniziate mescolando lo zucchero con le uova in una ciotola, successivamente aggiungete il terzo tuorlo e la scorza del limone, amalgamare tutti gli ingredienti ed unite l’olio a filo.
- A questo punto aggiungete anche la farina setacciata e il lievito, amalgamate il tutto con un cucchiaio se necessario iniziare ad impastare a mano.
- Trasferite ora l’impasto su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare velocemente con le mani fin quando l’impasto non sarà liscio e senza grumi, formate il vostro panetto e mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora, dopo averlo avvolto nella pellicola.
- Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto e stendete la pasta con un mattarello, dovrà essere circa di 4 mm, foderate con la carta forno uno stampo per crostata da circa 22 cm, ritagliate la pasta in eccesso che vi servirà per fare le striscioline da mettere sopra la crostata.
A questo punto farcite e bucherellate la base con una forchetta, dopo aver distribuito in maniera omogenea la marmellata ricavate le strisce di circa un centimetro per comporre la classica griglia tipica della crostata. Infornate per 30 minuti a 180° nel forno preriscaldato, quando la crostata sarà dorata, sarà pronta, assaggiatela una volta che si sarà raffreddata.
Parole di Noemi Aloisi