Di Kati Irrente | 27 Settembre 2023
Sapete perché Esselunga ha scelto proprio la pesca per il suo nuovo spot televisivo? Vi sveliamo una curiosità, al di là delle polemiche.
Diventato virale dopo il passaggio in tv, lo spot “La Pesca” di Esselunga ha scatenato polemiche per la trama che mostra un piccolo spaccato di vita di una famiglia con i genitori divorziati. Nel cortometraggio si vede una bambina che, con una mossa a sorpresa, tenta di mettere d’accordo le due figure più importanti della sua vita, i genitori appunto, usando una pesca.
Ma perché è stata scelta proprio la pesca? Che simbologia c’è dietro? Proviamo a dare una risposta a questa curiosità.
La Pesca di Esselunga: perché è stato scelto proprio questo frutto?
Il video di Esselunga girato dal regista francese Rudi Rosenberg a Milano, da un’idea dell’agenzia creativa SMALL New York di Luca Pannese e Luca Lorenzini, prodotto da Indiana Production dal titolo “La Pesca” termina con lo slogan “Non c’è una spesa che non sia importante”. La storia è raccontata attraverso gli occhi, e quindi le percezioni e le emozioni, di una bambina. La quale soffre perché i suoi genitori vivono divisi.
Prima la piccola scappa dal controllo della mamma indaffarata a riempire il carrello della spesa tra gli scaffali in un supermercato Esselunga, e si dirige al reparto ortofrutta per prendere una pesca. Quindi fa comprare la pesca alla mamma e insieme tornano a casa. Per la strada la bimba, con una espressione tristissima, guarda fuori dalla macchina e vede una famiglia felice, con un bambino in mezzo ai suoi genitori.
Successivamente la bimba dona al papà, che è andata a prenderla per stare un poco insieme a lei, il frutto. E gli dice: “te la manda la mamma”. Il tentativo della piccola è chiaramente quello di avvicinare i genitori separati.
Sui social lo spot, decisamente struggente se visto con gli occhi della piccola che soffre l’allontanamento dei genitori, ha destato polemiche e critiche tra chi giudica il video come uno spot anti divorzio, chi pensa che stigmatizzi una situazione già di per sé fonte di sofferenza per chi vive una separazione, e chi ne coglie il lato commovente e poetico.
Un frutto che ha una simbologia in molte culture
Ad ogni modo noi vogliamo tentare di dare una risposta alla domanda: “Perché hanno usato proprio la pesca per lo spot Esselunga“? Nella cultura orientale la pesca è simbolo di immortalità e di continua rinascita. Anche Plinio Il Vecchio nel suo trattato Naturalis Historia parla della pesca come elemento simbolico, e il fatto di essere composta da tre parti (frutto, nocciolo e interno del nocciolo) ha portato in epoca cristiana ad associarla alla trinità.
In diverse opere d’arte che raffigurano la Madonna con il bambino troviamo Gesù con in mano una pesca, a simboleggiare il frutto della salvezza. E per gli antichi il frutto con la foglia rappresentava il cuore umano e la lingua che esprime ciò che viene dal cuore, quindi è simbolo di verità e sincerità. In definitiva, la pesca di Esselunga magari non riuscirà a salvare un matrimonio, ma è il frutto perfetto per fare dei dolci con le pesche davvero golosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.