Di Kati Irrente | 2 Ottobre 2023
Andiamo alla scoperta del kefir d’acqua, una bevanda fermentata che è un vero e proprio elisir di lunga vita ricca di proprietà benefiche.
Chi sceglie di alimentarsi in modo naturale scegliendo cibi e bevande salutari avrà sicuramente già sentito parlare del kefir d’acqua, si tratta di una preparazione da bere che ha tante qualità benefiche per la salute dell’intestino e in genere per tutto l’organismo. Infatti è un piccolo concentrato di vitamine e di minerali, e la presenza di batteri e lieviti probiotici stimola il sistema immunitario favorendo una condizione di salute ottimale.
Il kefir d’acqua è una bevanda probiotica e dissetante che si ottiene dalla fermentazione di grani di kefir in acqua. Può essere aromatizzata con diversi ingredienti come spezie e frutta secca e al contrario del kefir di latte può essere bevuta anche da chi ha intolleranze al lattosio o da chi segue un tipo di alimentazione vegana. Scopriamone di più.
Come si prepara il kefir d’acqua fatto in casa
Povero di calorie, leggermente frizzante e analcolico, nonostante la fermentazione che genera tracce di alcol pari allo 0,2%, il kefir di acqua si realizza mettendo a fermentare i grani di kefir con acqua naturale e zucchero. All’interno troviamo tanti fermenti attivi e benefici per l’intestino e l’organismo come i batteri delle specie Lactobacillus, Leuconostoc, Acetobacter e Streptococcus.
Vi sono poi anche dei lieviti come i saccaromiceti (Saccharomyces cerevisiae) e altri ceppi (Hanseniaospora valbyensis, Lachancea fermentati, Zygotorulaspora florentina) che contribuiscono a stimolare e rafforzare il sistema immunitario portando il corpo ad uno stato di benessere. Questa bevanda non aiuta solo a combattere la stanchezza ma risulta ottima anche per la salute della pelle e sono note le sue proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie.
Per realizzarlo in casa dovrete procurarvi i grandi di kefir d’acqua che si possono comprare in farmacia, in erboristeria o nei negozi specializzati. Dovrete mettere in un barattolo acqua, zucchero, malto o miele in quantità compresa tra il 3% e il 10% e un aroma a piacere che può essere vaniglia, zenzero, cannella, menta o succo di uva o di altra frutta. Potete unire anche frutta secca.
Ingredienti
- acqua 1 litro
- grani di kefir d’acqua 3 cucchiai
- zucchero 3 cucchiai
- frutta secca 2 pezzi
- succo di mezzo limone
- vaniglia o cannella un pizzico
Preparazione
- Versate l’acqua e lo zucchero in un barattolo di vetro, mescolate per farlo sciogliere unite i grani di kefir, il succo di limone, la vaniglia o la cannella e la frutta secca (fichi, datteri, prugne o albicocche). Lasciate un paio di centimetri dal liquido al bordo del barattolo.
- Ponete sul barattolo un pezzo di tessuto e fermatelo con un elastico. Fate fermentare in luogo buio a temperatura ambiente per un paio di giorni, avendo cura di dare una mescolata dopo un giorno.
- Alla fine togliete la frutta, filtrate il liquido, tenente il kefir d’acqua in frigo e consumatelo entro breve.
Conoscete il kombucha? Si tratta di un’altra bevanda fermentata ricca di proprietà benefiche che potete preparare in casa in modo semplice e veloce.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.