Di Greta Di Raimondo | 1 Ottobre 2023
È una tecnica utile da applicare nella preparazione dei tuoi pasti e ti farà risparmiare tanto tempo. Ecco cosa devi fare.
Quando si lavora tutto il giorno e si ha poco tempo, una volta tornati a casa, l’unico pensiero è quello di ritagliarsi del tempo e dello spazio per se stessi e per la propria famiglia. Spesso, durate la settimana, il tempo da dedicare alla cucina può essere davvero ridotto dalla mole di lavoro e impegni da organizzare e, di conseguenza, si rischia sempre di mangiare male e spendere somme eccessive in pranzi e cene fuori casa.
Se non si ha molto tempo per cucinare a causa di uno stile di vita troppo frenetico, si rischia di eccedere con alcuni alimenti non sempre benefici per la salute (come ad esempio pasta, pizza, insaccati, zuccheri, dolci, formaggi). A lungo andare, questa situazione potrebbe essere rischiosa per la salute generale dell’organismo e anche per il benessere psicofisico. Infatti, portare avanti questo tipo di alimentazione, causerà eccessiva stanchezza e stress psicofisico.
L’unico modo per affrontare la settimana in maniera positiva, anche dal punto di vista della corretta alimentazione, è l’organizzazione. Organizzarsi preventivamente a seconda degli impegni previsti e degli orari di lavoro, può rivelarsi estremamente utile per gestire i vari aspetti della vita: dal lavoro, alla famiglia, fino ad un piano di alimentazione sano e corretto. Questo tipo di organizzazione non solo è adatta a chi sta già seguendo una dieta precisa, ma aiuta qualsiasi tipologia di persona.
Idee e consigli pratici per organizzarsi prima della settimana
È una tecnica che è spopolata negli Stati Uniti negli ultimi anni. I social media, in particolare Instagram e Tik Tok, hanno permesso di divulgare questo tipo di organizzazione pre settimanale in tutto il mondo. I fan di questo stile di vita sono ormai tantissimi e invitano tutti a “convertirsi” il prima possibile per poter godere delle proprie settimane lavorative senza stress e con zero pensieri. Inoltre, il tuo portafoglio ti ringrazierà.
Si chiama Meal Prep (termine inglese che significa preparazione dei pasti), e si tratta di un metodo di preparazione anticipata del cibo concentrata in un unico momento o giorno, in cui viene organizzato tutto per la settimana. Di solito, il Meal Prep viene effettuato di domenica per poter organizzare tutti i pasti della settimana in arrivo. È un metodo per ottimizzare i tempi da dedicare alla cucina, risparmiare denaro, ridurre gli sprechi e variare l’alimentazione in anticipo.
Il Meal Prep permette di risparmiare soldi, poiché tutto il cibo per la settimana viene preparato in casa, e fa risparmiare molto più tempo perchè bisognerà semplicemente riscaldare i pasti prima di consumarli. Oltre a queste due, non indifferenti, comodità, il Meal Prep aiuta a sostenere uno stile di vita sano e una alimentazione salutare, evitando tutto il cibo spazzatura che può rovinare la salute e il girovita.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.