Di Riccardo Magliano | 1 Ottobre 2023
Autunno in Italia. Ecco tutti gli alimenti di stagione per mangiare bene e sano a partire da questo ottobre!
Ci lasciamo alle spalle il caldo estivo per addentrarci nel piovoso e sempre più fresco autunno. Con la nuova stagione il nostro territorio offre molti nuovi cibi gustosi e salutari che non devono assolutamente mancare alle nostre tavole. Ecco quali sono i 10 alimenti autunnali per mangiare sano.
La cucina stagionale è una delle migliori abitudini che può assumere chi vuol mangiare sano. Si tratta di un’abitudine che permette ogni volta di avere alimenti sani e a basso prezzo, potendo contare sulla raccolta di questi alimenti da territori vicini, eliminando quindi i costi di trasporto delle merci che influiscono sul prezzo dei prodotti. Una volta lasciatoci alle spalle l’estate con i suoi cibi freschi, si affaccia per tutti il periodo autunnale, ricco di sapori, odori e buona cucina per tutta l’Italia. Ci sono 10 alimenti che si possono trovare in autunno che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole.
Con l’abbassarsi delle temperature è bene riempire i nostri stomaci di alimenti molto nutrienti per avere più energia in corpo. Si parte con le verdure a foglia verde, in particolare erbette, verza e bieta, verdure ricche di antiossidanti, acido folico, sali minerali e vitamine per migliorare l’ossigenazione del sangue e combattere le infiammazioni. In autunno non può poi mancare la regina dell’orto: la zucca. Alimento sano, depurativo, con il suo tipico gusto dolciastro e delicato che la rendono estremamente versatile in cucina. Ideale per moltissime ricette.
Gli alimenti da tenere sempre pronti in autunno
Tra fine estate e inizio autunno si colgono gli agrumi. I mandarini sono ottimi per mantenere il buon umore e possono essere ottimi spuntini di metà mattina e pomeriggio. Spremute di arance e/o pompelmi sono ottime per colazione al posto del caffè, nonché perfette per stimolare la produzione di anticorpi contro i malanni delle temperature fredde.
I broccoli sono un contorno spesso sottovalutato, ma ottimo da sostituire alle fresche insalate estive. Sono inoltre ottimi ingredienti per condire la pasta e hanno una grande versatilità di cottura, sia al vapore che in olio con peperoncino ed erbe aromatiche. Alimento tra i più sani, ma poco utilizzato è il caco. Un frutto autunnale dolce e dalla consistenza budinosa, ricco di fibre, forforo, vitamina K, antiossidanti e carotenoidi. Eccellente per le merende essendo anche un alimento naturale altamente energetico. Restando in tema frutta, il melograno è un’eccellente alternativa agli agrumi per quanto riguarda le spremute; potente antiossidante, aiuta anche la rigenerazione cellulare.
Profumi e sapori di settembre
Altro frutto abbondante in questa stagione è la pera, con la sua altissima concentrazione di calcio che aiuta a rafforzare le ossa. Utilizzabile in ricette sia dolci che salate, in particolare se accompagnata da formaggio e noci.
Se si vuole puntare su un piatto altamente nutriente, ma con pochi grassi le zuppe di legumi sono l’alternativa migliore. Saporiti e molto versatili, ci si può mettere dentro una grande varietà di ingredienti per modificarne il sapore e sono degli ottimi svuota-frigo per ottimizzare i costi. In ultimo, l’autunno italiano offre cavoli e cavolfiori, altri alimenti molto nutrienti e ricchi di ferro, fibre, calcio e acidi grassi Omega 3. Cucinati caldi sono eccellenti contro i primi freddi autunnali.
Parole di Riccardo Magliano