Di Gianluca Merla | 28 Settembre 2023
Si tratta di un’alimentazione nutriente e sana. Prova la dieta proteica vegetariana che ti permette di dimagrire senza fare rinunce
L’importanza dell’alimentazione deve essere sempre uno dei punti cruciali della nostra quotidianità. Sapere cosa mangiare e quali cibi ci fanno bene, infatti, fa la differenza per il nostro benessere.
Molto spesso, per necessità o per scelta, la nostra tavola è quasi tutti i giorni imbandita di alimenti come carne, pesce o prodotti di origine animale. Si tratta di una scelta che potrebbe avere delle conseguenze per la nostra salute, ed ecco perché vogliamo proporti la dieta vegetariana proteica. Grazie a questo regime alimentare possiamo dimagrire senza fare rinunce.
Ecco la dieta proteica vegetariana
Una delle obiezioni che nella maggior parte dei casi si fa a chi decide di iniziare un’alimentazione priva di cibi come carne e pesce è quella della mancanza di sostanza nutritive importanti, come le proteine. In realtà, questo non è affatto vero, in quanto esistono molti alimenti che possono rivelarsi utili. Quella che ti proponiamo oggi, infatti, è una dieta vegetariana ma anche proteica, senza alcun alimento come carne o pesce. Non ci credi? Te lo dimostriamo subito.
Esistono numerosi alimenti che possono essere di origine vegetale e ed essere allo stesso tempo ricchi di proteine sane e particolarmente utili al nostro organismo. Pensiamo ad esempio ai latticini, incredibili alimenti che, se scelti con cura, possono garantirci un giusto apporto di proteine e fermenti lattici. Pensiamo allo yogurt, al latte e ai formaggi freschi: uno su tutto la ricotta. Possono essere una fonte di proteine anche le uova (ma meglio mangiare solo l’albume ed evitare il tuorlo), mentre non sono assolutamente da sottovalutare il seitan, la soia e ovviamente i legumi.
Ma come potrebbe essere una dieta vegetariana proteica? Facciamo l’esempio di una giornata tipo che preveda esclusivamente cibi proteici e vegetariani. Per la colazione prendiamo un frullato di mela, latte di soia e banane. In alternativa consigliamo dei biscotti d’avena con un bicchiere di latte di soia. Lo spuntino mattutino potrebbe essere fatto con un’arancia a cubetti, pomodorini, 40 grammi di cubetti di tofu e carote. Basterà poi condire con oli, sale e aceto. Per il pranzo prepariamo 80 grammi di farro o riso integrale, condito con 40gr di ceci e un’insalatone di carote, zucchine e pomodori. Accompagnate con 30 grammi di pane integrale. Per lo spuntino pomeridiano consigliamo 40 grammi di mandorle e un bicchiere di latte di soia. Finiamo con la cena: due hamburger di soia o di farro e broccoli. In alternativa provate uno spezzatino di seitan o una frittata di albumi. Condite con insalata, pinoli e carote.
Parole di Gianluca Merla