Di Diana Martinese | 28 Settembre 2023
Se hai deciso di mangiare sano quando vai al supermercato fai attenzione alle etichette: solo così puoi riconoscere gli alimenti dannosi.
La scelta dei cibi che assumiamo è importante e dovrebbe essere fatta con criterio, noi ci proviamo a districarci tra le tante informazioni che ci arrivano ma non è sempre è facile. Quando siamo al supermercato cerchiamo di acquistare prodotti naturali ma a volte non ci rendiamo conto di avere il carrello pieno di cibi cosiddetti processati. Sono alimenti industriali sottoposti a trattamenti particolari che alla lunga possono creare problemi alla nostra salute.
I danni di questi alimenti ultra processati, sono stati oggetto di studio e sembra che in effetti il consumo continuativo arrechi danni al corpo e possa farci ammalare. Sono cibi assolutamente insospettabili come per esempio lo yogurt alla frutta, a volte sappiamo bene che non stiamo mangiando delle cose naturali come il pesce impanato e pre- fritto ma pensiamo che una volta ogni tanto non possa nuocerci ma in realtà questi cibi sono sempre più presenti sulle nostre tavole perché è più veloce cucinarli e soprattutto hanno un costo basso.
Cosa dobbiamo fare per tutelare la nostra salute quando facciamo la spesa al supermercato.
Fare la spesa è una specie di lavoro ormai dobbiamo fare attenzione, mentre scegliamo i prodotti, a tantissime cose: il prezzo, la qualità e l’origine delle materie prime, che sia a basso impatto ambientale e prodotto in maniera eticamente corretta. In effetti c’è da perdere molto tempo! Ma la prima cosa che dobbiamo guardare è l’etichetta per capire se si tratta di un alimento ultra-processato. Con questa definizione si intende un alimento che ha nei suoi ingredienti almeno un prodotto che non esiste in natura: marcatore di trasformazione.
Per riconoscere questi prodotti ed evitarli il più possibile è bene sapere alcune cose:
- L’etichetta: se ci sono più di 5 ingredienti è molto probabile che si tratti di un cibo modificato; controlliamo soprattutto gli additivi il cui codice è E
- Ingredienti con nomi difficili: se la maggior parte degli ingredienti ha nomi che non conosciamo, non va bene affatto! Proviamo a leggere l’etichetta di un cibo cosiddetto “light“, la lista di parole difficili è lunga!
- Sulla confezione troviamo la dicitura “ a basso contenuto di grassi“ o di zuccheri o ancora “ricco di fibre“: sembrerebbero perfetti per una dieta salutare, ma non è così. Vuol dire invece che sono ultra-processati, allo zucchero hanno sostituito le maltodestrine, i grassi sono raffinati.
- Attenzione al prezzo: i cibi processati costano meno perché le industrie possono sostituire agli ingredienti naturali più costosi, aromi artificiali, esaltatori di sapore e tante fibre che ne aumentano la consistenza.
Quando andiamo al supermercato leggiamo bene le etichette e portiamo in tavola molto di rado i prodotti ultra-processati, la nostra salute è importante!
Parole di Diana Martinese