Di Antonetta Del Prete | 28 Settembre 2023
Il risotto con la zucca è il piatto autunnale per eccellenza e con l’arrivo dell’autunno torna sulle nostre tavole la regina di questa stagione!
Sapevi che le prime tracce di coltivazione della zucca risalgono al 5000 a.C.? La zucca venne poi importata in Europa solo dopo la scoperta dell’America, fu uno dei primi ortaggi ad essere importati infatti insieme alla patata e al pomodoro. Ancora oggi la zucca rappresenta l’inizio dell’autunno.
In cucina la zucca è un alimento estremamente versatile, può essere usata per preparare piatti salati e dolci, e può essere utilizzata praticamente tutte le sue parti: buccia, semi, fiori, viticci, germogli, addirittura le foglie. Un piatto con la zucca che segna l’inizio dell’autunno è sicuramente il risotto con la zucca. Per realizzarlo bastano pochissimi ingredienti ed esiste un trucco per renderlo cremoso e sostanzioso al tempo stesso senza aggiungere addensanti. Vediamo assieme come prepararlo.
Ingredienti e preparazione del risotto alla zucca
Per preparare questo piatto gustoso e dal sapore unico e delicato ti serviranno questi ingredienti:
- olio
- burro
- due cipolle piccole o una grande
- sale grosso
- un pezzo di zucca (una fetta generosa)
- un pugno di riso a persona (Arborio)
- formaggio pecorino non stagionato a piacere
- caciocavallo a piacere semi stagionato
Preparazione
Passiamo ora alla preparazione. Iniziamo con la preparazione di un un fondo che rispetto ai risotti classici è molto rustico, semplice e saporito. In una casseruola mettiamo un filo d’olio e un pezzo generoso di burro (precisamente mettiamo 30 grammi) e facciamo sciogliere. Mentre il burro si scioglie tagliamo una cipolla come preferiamo, in maniera grossolana o fine, e inseriamola nella casseruola.
Dobbiamo far stufare e appassire la cipolla e caliamo all’interno della casseruola anche la zucca, che avremo precedentemente sbucciato e fatto a dadini. Fatto questo aggiungiamo un goccio di vino bianco e lasciamo appassire. Una volta cotto il tutto dobbiamo aggiungere il riso: senza prendere la bilancia, misuriamo con un pugno di riso per ogni commensale. Una volta aggiunto il riso facciamo assorbire il brodo del fondo e appena trascorso un minuto aggiungiamo il brodo vegetale.
Per fare il brodo vegetale avremo cotto in precedenza sedano, cipolla, patata, carota e sale in una pentola d’acqua. Torniamo al nostro risotto e appena il riso avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungiamo altro brodo vegetale fino a ultimare la cottura del riso. Ora passiamo al trucchetto per mantecare il risotto senza burro. Una volta cotto (ci vorranno circa 16 minuti) mettiamo il nostro mix di formaggi tagliati a dadini nel risotto e mantechiamo facendo saltare.
Il vostro risotto alla zucca profumato e delizioso è pronto per essere gustato! Buon appettino!
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.