Di Kati Irrente | 23 Settembre 2024
La ricetta delle lasagne ai funghi porcini e salsiccia in bianco è facile e se volete portare in tavola un primo piatto succulento provatela oggi stesso.
Se volete cucinare un piatto ricco e saporito la ricetta delle lasagne ai funghi porcini e salsiccia è l’ideale, in poco tempo potrete servire ai vostri commensali un primo di pasta al forno davvero squisito. La preparazione è semplice e il risultato è da leccarsi i baffi!
Il ragù di salsiccia e funghi porcini ha un gusto intenso e molto appetitoso ed è perfetto per completare gli strati di lasagne bianche, che non prevedono l’uso di sugo di pomodoro ma sono condite solo con la besciamella e tanto formaggio grattugiato.
Ricetta delle lasagne porcini e salsiccia
L’abbinamento porcini e salciccia è particolarmente azzeccato per cui se quello che volete preparare è un pranzo ricco e gustoso, questa ricetta di lasagna fa al caso vostro.
Il periodo migliore per preparare questo piatto è senza dubbio l’autunno perché potete trovare in vendita i funghi porcini freschi. Ma ovviamente potete usare anche i porcini congelati o quelli secchi e portare in tavola questo primo in qualsiasi momento dell’anno.
Andiamo a vedere come preparare la lasagna porcini e salsiccia, un piatto semplice ma squisito, pronto in pochi minuti e facile da fare. Le dosi degli ingredienti indicate sono sufficienti per quattro porzioni. Non omettete il vino bianco, è l’ingrediente che aggiunge sapore al condimento e la pasta sarà più buona.
Ingredienti
- 250 gr di sfoglie di lasagna fresche
- 1 cipolla bianca
- 700 gr di besciamella
- 500 gr di funghi porcini
- 400 gr di salsiccia
- 120 gr di vino bianco
- 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Cominciate la preparazione della ricetta delle lasagne funghi e salsiccia dal ragù, sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente.
- Pulite i porcini eliminando la terra e con un panno umido togliete ogni residuo di terra o polvere. Tagliate i funghi porcini a fettine e mettete da parte
- Prendete una padella antiaderente e versateci un filo di olio extra vergine di oliva, unite la cipolla tritata e cuocetela fino a che diventa lucida. Poi aggiungete la salsiccia sgranata dopo averla tolta dal budello. Mescolate, e dopo pochi minuti, quando diventa bianca, versate il vino e fate sfumare a fiamma sostenuta.
- Appena il vino è evaporato abbassate la fiamma e aggiungete i porcini tagliati, regolate di sale e pepe e mescolate, portate a cottura con un coperchio sulla pentola. Saranno sufficienti venti minuti o poco più.
- Nel frattempo potete preparare la besciamella seguendo la nostra ricetta, oppure potete usare una besciamella già pronta. A questo punto avete a vostra disposizione tutto l’occorrente per completare il piatto.
- Versate in una pirofila un poco di besciamella e distribuitela su tutta la superficie, adagiate le sfoglie di pasta fresca una accanto all’altra per formare uno strato, versate qualche cucchiaio di besciamella, stendetelo sulle sfoglie e aggiungete qualche cucchiaio di ragù di porcini e salsiccia. Infine spolverate con il formaggio grattugiato.
- Coprite con un altro strato di sfoglie di lasagne e procedete allo stesso modo fino a finire gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di pasta. Versate in cima la besciamella e spolverate con il formaggio grattugiato.
- Ora potete trasferire la pirofila in forno già caldo a 180 gradi, cuocete per circa 30 minuti, azionate il grill per altri 5 minuti per formare la crosticina e sfornate. Fate riposare la pasta al forno per cinque minuti e impiattate le vostre lasagne porcini e salsiccia.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le lasagne bianche ai funghi arricchite con formaggio filante e mozzarella, per un primo piatto vegetariano da leccarsi i baffi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.