Di Gianluca Merla | 27 Settembre 2023
Si tratta di un problema comune che può interessare moltissime persone. Ecco che cosa consigliano di mangiare gli esperti
Tra i problemi più fastidiosi che riguardano il nostro corpo quando si tratta di alimentazione e “risposte sbagliate” da parte del nostro intestino vi è la sindrome del colon irritabile.
Questa è una condizione che potrebbe davvero peggiorare le nostre giornate e perfino il nostro umore. Molto spesso, infatti, il dolore e il fastidio possono essere tali da non lasciarci più un attimo di tregua. Ma possiamo intervenire soprattutto modificando la nostra dieta. Ecco, quindi, che cosa consigliano di mangiare gli esperti se si ha il colon irritabile.
Colon irritabile? Ecco che cosa consigliano gli esperti
Quella della sindrome del colon irritabile è spesso una condizione che viene sottovalutata, sebbene sia particolarmente fastidiosa e invalidante. L’intestino irritabile, infatti, rappresenta uno dei disturbi funzionali tra i più diffusi che può rovinarci la giornata costringerci a evitare di fare cose piacevoli con altre persone, come uscire a cena fuori o fare una passeggiata. Questa condizione è caratterizzata da problemi dell’intestino che, però, non sempre vengono “individuati dagli esami diagnostici, anche se negli ultimi anni si è cercato di mettere a punto alcuni test in grado di individuare le alterazioni “spia”.
Tra i sintomi più comuni del colon irritabile vi è il dolore addominale, ma anche l’alterazione della frequenza di produzione di feci. Molto spesso, infatti, questa è accompagnata da fenomeni di diarrea, stitichezza e meteorismo. Si tratta di sintomi che, alla lunga e se duraturi, possono condizionare in maniera pesantemente negativa la nostra qualità della vita, impedendoci di fare anche le cose più semplici, come una passeggiata al parco o semplicemente guardare un film in casa sul divano. Ma, fortunatamente, è possibile agire in maniera preventiva grazie anche all’alimentazione. Ecco, quindi, quali sono i cibi sa consumare secondo gli esperti.
Il consiglio principale di medici e addetti ai lavori sono quelli che valgono generalmente per tutte le situazioni. La cosa più importante, infatti, è bere molta acqua, soprattutto quando si manifestano episodi di diarrea. Questo permetterà di integrare i liquidi persi, mentre sarà d’aiuto nelle fasi di stitichezza. Inoltre, è importante capire il proprio corpo e le sue esigenze, eliminando quindi quei cibi che, dopo averli consumati, ci causano acidità, gonfiore e altri problemi che interessano l’intestino. Tuttavia, la cosa più importante è sempre parlarne con un esperto e medico nutrizionista, in modo da trovare la giusta strategia adatta alle nostre esigenze.
Parole di Gianluca Merla