Merluzzo impanato in padella croccante e delizioso, la ricetta facile pronta in 20 minuti

Poco tempo per cucinare ma tanta voglia di gustare un secondo piatto di pesce saporito? Provate la ricetta del merluzzo impanato in padella, è velocissima e anche economica.

Merluzzo impanato in padella ricetta

Merluzzo impanato in padella, la ricetta veloce per un secondo piatto di pesce gustoso - buttalapasta.it

Preparate la ricetta del merluzzo impanato in padella se volete gustare un secondo piatto di pesce semplice ma appetitoso (ed economico).

A volte a causa della fretta ci si lascia sedurre dai piatti pronti che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati, ma con questa ricetta del merluzzo impanato in padella vi assicuriamo che preparerete un secondo piatto di pesce squisito e non comprerete mai più quel tipo di cibi pronti. Questa pietanza piace particolarmente anche ai bambini perché è una sorta di cotoletta di pesce bello croccante.

Un motivo in più per cucinare il merluzzo panato e cotto in padella (ma lo potete fare anche al forno, se preferite) da portare in tavola ogni volta che desiderate gustare un piatto buono e genuino che è non solo facile da realizzare ma anche veloce ed economico. Il merluzzo, infatti, oltre a fare bene alla salute, costa anche meno rispetto ad altri pesci. Quindi non fatelo mancare sulla vostra tavola!

Ricetta del merluzzo impanato in padella

Siete pronti a scoprire come realizzare questo delizioso piatto di pesce? Quando non avete molto tempo a vostra disposizione ma desiderate preparare un piatto delizioso per voi stessi, per la vostra famiglia o per gli amici, ecco che la ricetta del merluzzo impanato in padella, croccante e sfizioso, è davvero perfetta!

Merluzzo impanato in padella ricetta

Merluzzo impanato croccante cotto in padella – buttalapasta.it

Potete usare il merluzzo congelato, se non trovate quello fresco in pescheria, dovrete solo farlo scongelare in modo adeguato, lasciandolo in frigo per la durata indicata sulla confezione.

Ingredienti per quattro persone

  • Filetti di merluzzo 4
  • Uova 1
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio (facoltativo)
  • Pangrattato 100 gr
  • Farina 2 cucchiai
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del merluzzo impanato in padella lavando il pesce ed asciugandolo con della carta assorbente da cucina.
  2. Mettete in un piatto la farina, in un altro piatto l’uovo e sbattetelo leggermente, in un terzo piatto versate il pangrattato e arricchitelo con il prezzemolo e lo spicchio di aglio tritati insieme finemente.
  3. Ora prendete i filetti di merluzzo e passateli nella farina, premendo leggermente su entrambi i lati, poi immergeteli nell’uovo sbattuto, sempre in modo che entrambi i lati siano bagnati di uovo. Infine passate il pesce nel pangrattato, facendo aderire perfettamente la panatura. Se volete potete fare una seconda panatura ripetendo i passaggi indicati. In questo modo sarà ancora più croccante.
  4. Ora prendete una padella antiaderente e versate dell’olio extra vergine di oliva, non deve essere abbondante ma nemmeno un filo. Quando è caldo aggiungete i filetti di merluzzo impanato in padella e fate cuocere per circa 10 minuti, girando a metà cottura, devono risultare belli dorati.
  5. L’idea in più: se non volete usare l’uovo potete bagnare i filetti di merluzzo con dell’olio, massaggiandoli per bene, non usate la farina ma passate direttamente il pesce sul pangrattato. Infine cuocete con un poco meno di olio in padella. Oppure potete anche usare il forno (180 gradi per circa 15 minuti, girando a metà cottura).

Se vi piace l’idea di portare un altro secondo piatto sfizioso usando questo pesce provate anche la ricetta del merluzzo alla mugnaia, una variante deliziosa che conquisterà anche i palati più raffinati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti