Di Anna Antonucci | 25 Settembre 2023
Ami il cioccolato fondente? Allora non puoi farti scappare questa deliziosa ricetta! Si tratta della “Torta Cenerina”. Vediamola insieme!
Gli amanti del cioccolato, impazziranno letteralmente quando assaggeranno questa torta, sopratutto se hanno la preferenza per quello fondente. Si tratta di un dolce golosissimo dal sapore intenso, ed inoltre, è anche molto semplice da preparare. Quindi può essere una soluzione proporlo come dessert alla fine di un abbondante cena! Vediamo subito la ricetta.
La torta cenerina è un delizioso dessert dal sapore intenso ed avvolgente. Un dolce caratterizzato da un’abbondante dose di cioccolato fondente, e dalla consistenza soffice al suo interno. Il sapore profondo è dovuto all’elevato contenuto del cacao amaro, il quale riesce a conferire un sapore leggermente amaro e una dolcezza bilanciata. Inoltre, il simpatico nome di questa torta, ovvero “cenerina“, si riferisce al fatto che utilizzando una quantità significativa di cioccolato extra fondente, essa assume un colore molto scuro e simile a quello del legno bruciato.
È consigliabile accompagnare la torta cenerina con una pallina di gelato alla vaniglia, così magari si va ad esaltare un piacevole contrasto di sapore dolce-amaro, di consistenze soffice-cremoso e anche di temperature caldo-freddo! Quindi una vera delizia per il palato. Come si fa a resistere a tutto ciò? Non ci resta che vedere subito cosa occorre per poter preparare la nostra torta cenerina che farà deliziare chiunque l’assaggi. Ecco la ricetta!
Ecco la ricetta della torta extra fondente dal sapore intenso: la “Torta Cenerina”!
La torta cenerina è molto semplice da preparare e gli ingredienti che occorrono sono:
- 350 gr di cioccolato fondente
- 300 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 130 gr di burro
- 120 gr di cacao amaro in polvere
- 100 ml di panna
- 70 ml di latte
- 6 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
- Bisogna innanzitutto lasciare il burro fuori dal frigo un paio d’ore prima. Intanto, iniziare dividendo i tuorli e gli albumi delle uova.
- I tuorli, vanno lavorati con lo zucchero per formare una crema spumosa. Aggiungere il burro a temperatura ambiente al composto spumoso e mescolare.
- Aggiungere al composto anche la farina, e poco a poco, anche cacao e lievito setacciati. Unire anche il latte e continuare a mescolare.
- Montare gli albumi a neve e unirli al composto di tuorli mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Quando il composto sarà omogeneo, trasferirlo in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di cacao amaro.
- Cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Intanto, mettere la quantità di panna in un pentolino e riscaldare fino a sfiorare il bollore. A questo punto, prendere il cioccolato tagliato grossolanamente e trasferirlo nella panna, dove si scioglierà fino a creare una ganache. Adesso, sfornare la torta e lasciarla raffreddare un po’. Quando la temperatura della torta si sarà stabilizzata, versare la ganache sulla sua superficie e spalmarla per bene con l’aiuto di una spatola. Una volta finito, non resta che tagliarla a fette e servirla. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci