Di Chiara Ricchiuti | 21 Settembre 2023
Voglia di una merenda sfiziosa e soffice? Prova il danubio dolce, la brioche ripiena che piace a tutti!
Che sia con la nutella, con la marmellata o con la crema pasticcera non ha importanza, il danubio dolce è buono in tutte le sue versioni. Una brioche morbida e soffice, perfetta per una colazione sostanziosa o per una merenda in compagnia degli amici, preparare il danubio fatto in casa regala tantissime soddisfazioni.
Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi amici con un dolce veloce da farcire questa ricetta fa per te. Continua a leggere per scoprire come preparare il delizioso danubio dolce morbido e sfizioso.
Come preparare il danubio dolce ripieno di nutella
Per chi non lo sapesse, il danubio è una brioche composta da tante palline ripiene. Per mangiarlo, infatti, bisogna staccare le palline con le proprie mani!
Si tratta di un impasto lievitato, quindi è fondamentale prendersi del tempo prima di poterlo portare a tavola. Se non hai tanto tempo a disposizione, aumenta le dosi del lievito in modo da dimezzare i tempi di lievitazione.
Ingredienti
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 60 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 200 ml di latte
- crema alle nocciole q.b
- 1 tuorlo (servirà solo per spennellare, non aggiungerlo nell’impasto)
Procedimento
- In un contenitore unisci le due farine e il lievito con un goccio di latte. Inizia a impastare direttamente con le mani.
- Dopo circa 1 minuto puoi aggiungere il resto degli ingredienti, quindi unisci le uova, lo zucchero, il burro tagliato, il pizzico di sale e riprendi a impastare. Per ottimizzare i tempi ti suggeriamo di utilizzare la planetaria, altrimenti impasta per circa 3 minuti.
- A questo punto potrai iniziare ad aggiungere il latte a filo. Impasta nuovamente per altri due minuti, poi sposta l’impasto su una spianatoia in modo da lavorarlo al meglio.
- Continua a impastare energicamente per altri 5 minuti, poi metti in una ciotola l’impasto e ricopri con uno strofinaccio. Lascia lievitare per almeno 4 o 5 ore.
- Quando l’impasto è raddoppiato di volume, inizia a formare delle palline. Dovrai stendere ciascuna pallina in modo da farcirla e chiuderla per bene.
- Posiziona le palline su uno stampo a cerniera una accanto all’altra, come in foto. Lascia lievitare per altri 30 minuti.
- Spennella tutta la superficie con un tuorlo, in alternativa utilizza altro latte.
- Inforna a 180 gradi per circa 40 o 45 minuti, controlla di tanto in tanto la cottura.
- Sforna e lascia intiepidire. Il danubio dolce è buono sia tiepido che freddo!
Cerchi idee ancora più facili e veloci per un buon dolce della domenica? Scopri le nostre 26 ricette di torte semplici per stupire la famiglia e gli ospiti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.