Sugo di pomodoro non acido: con questo ingrediente resta più dolce

Sugo di pomodoro non acido

Sugo di pomodoro non acido, il trucco della nonna con un solo ingrediente da aggiungere - buttalapasta.it

Volete gustare un sugo di pomodoro non acido? Ci sono diversi metodi che possono funzionare, ma solo un ingrediente vi aiuta in modo certo.

Come cucinare al meglio i pomodori per ottenere un sugo di pomodoro non acido? Ci sono diverse alternative che le massaie di lunga esperienza utilizzano per poter togliere l’acidità al pomodoro, ma solo uno è in grado di addolcire davvero il sugo troppo acido in maniera infallibile. Le nonne lo sanno bene, e infatti è uno dei loro segreti in cucina.

Allora seguite i consigli della nonna e vediamo come fare a cucinare un sugo di pomodoro non acido con un solo e semplice ingrediente. La vostra salsa di pomodoro sarà dolce e deliziosa, perfetta per condire qualsiasi tipo di pasta oppure per rendere morbida la carne o il pesce cotto in umido.

Come fare il sugo di pomodoro non acido migliorare uno già fatto

Avete presente quando mettete nel tegame la polpa di pomodoro o la passata, ma può succedere anche con i pomodori pelati, e vi accorgete, alla fine della cottura, che il vostro sugo è acido? Cioè che è di certo perfetta commestibile ma che al palato si nota una punta acida eccessiva che rende la degustazione non proprio esaltante. Ebbene, potete rimediare in modo facile e veloce usando un semplice ingrediente.

come togliere acidità al sugo

Pasta al pomodoro con sugo non acido – buttalapasta.it

No, non stiamo parlando del bicarbonato si sodio, sebbene sia uno degli ingredienti deputati proprio ad abbassare il grado di acidità del sugo di pomodoro, dato che è una sostanza alcalina. Le nonne lo usavano spesso, se volete usarlo pure voi tenete presente che ne basta davvero poco, la punta di un cucchiaino per circa un litro di salsa o un chilogrammo di polpa o di salsa di pomodoro.

Ma ecco qual è l’ingrediente che potete facilmente reperire in casa vostra perché ce l’avete di sicuro nella dispensa. Stiamo parlando dello zucchero. Con la sua dolcezza va a contrastare in modo facile e veloce l’eccessiva acidità del sugo di pomodoro. Ovviamente quello a cui dovete fare attenzione è regolarvi con la quantità.

L’inconveniente del bicarbonato è che se ne usate troppo il sapore del sugo ne può risentire diventando non troppo appetibile, ma se esagerate con lo zucchero non rischiate davvero di rovinare il sugo ma al massimo di renderlo troppo dolciastro. Ad ogni modo seguite l’ennesimo consiglio della nonna: quanto zucchero serve per togliere l’acidità del sugo di pomodoro? Poco, molto poco, la punta di un cucchiaino per un chilo di pomodoro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti