Di Anna Antonucci | 22 Settembre 2023
Scopri subito la gustosa ricetta della torta tenerina dal cuore morbido! Un dolce perfetto che piacerà a tutti.
Hai voglia di dolce? La torta tenerina è ciò che fa per te! Una ricetta semplice e golosa, che con il suo ripieno morbidissimo, farà leccare i baffi a tutta la famiglia! Inoltre, è anche facile da preparare, quindi non ti resta che metterti ai fornelli e preparare questa delizia! Scopriamo la ricetta!
La torta tenerina dal cuore morbido, è una torta al cioccolato nata nella città di Ferrara, e la sua preparazione prevede l’utilizzo solo di cinque ingredienti, e tra questi non c’è il lievito. Si tratta di un dolce al cioccolato delizioso che presenta una consistenza umida all’interno e un’irresistibile crosticina croccante all’esterno. Il ripieno al cioccolato morbido all’interno si scioglie letteralmente in bocca, facendo contrasto con la consistenza della crosta esterna. Gli amanti del cioccolato impazziranno!
Inoltre, può essere perfetta per essere gustata a colazione accompagnata da un bel cappuccino, oppure fare un figurone proponendola come dessert durante una cena con la famiglia o con gli amici! Vi consigliamo di accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia. Quindi adesso, non ci resta che vedere subito la semplicissima ricetta, vediamola insieme!
Ecco la gustosa ricetta per preparare la torta tenerina: morbida dentro e croccante fuori!
Per la preparazione della torta tenerina, occorrono:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero,
- 100 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- 4 uova.
Ecco i 5 ingredienti che vi avevamo promesso! Adesso, per la preparazione della torta, si inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, unire il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Amalgamare il tutto. Lasciar raffreddare, e nel frattempo prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Fatto ciò, montare gli albumi a neve e aggiungere poco a poco 75 g di zucchero.
A questo punto, il composto dovrebbe risultare una sorta di meringa. Adesso, montare i tuorli a parte con la restante quantità di zucchero per circa 15 minuti fin quando non diventano spumosi. Unire il cioccolato e il burro al composto di tuorli e mescolare. Poco dopo, aggiungere anche la meringa al composto di tuorli e cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, senza smontare la consistenza gonfia. Ora, prendere uno stampo con carta forno e versare il composto ottenuto al suo interno. Lasciar cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
Quando la torta sarà pronta (la prova stecchino è sempre consigliata), sfornarla e lasciarla raffreddare del tutto prima di rimuoverla dallo stampo. Una volta che si è raffreddata, è consigliato decorare con zucchero a velo e servirla accompagnata da una pallina di gelato. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci