Polpette di zucca e patate, ricetta facile per un secondo filante sfizioso e saporito

La ricetta delle polpette di zucca è semplicissima e la potete fare per portare in tavola un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito.

Polpette di zucca e patate ricetta

Polpette di zucca e patate, ricetta facile e gustosa - buttalapasta.it

Questa ricetta delle polpette di zucca e patate è perfetta per chi vuole gustare un secondo piatto autunnale molto sfizioso.

Gustate queste polpettine di zucca e patate, sono semplicemente deliziose. La loro caratteristica è quella di essere perfette per chi vuole gustare un finger food vegetariano diverso dal solito. Realizzarle è molto semplice, se non le avete ancora provate vi suggeriamo di fare la nostra ricetta e di godervi il risultato con i vostri ospiti.

Sono ottime sia come secondo piatto che come antipasto, magari potete farle per arricchire il buffet degli stuzzichini per l’aperitivo. Vedrete che una dopo l’altra spariranno tutte perché sono molto sfiziose. E poi piacciono molto anche ai bambini per il loro sapore accattivante.

Ricetta delle polpette di zucca e patate

Ottima idea, quella di preparare la ricetta delle polpette di zucca e patate ripiene di formaggio, sono dei bocconcini deliziosi che porteranno un pizzico di allegria sulla vostra tavola, con il loro colore arancione. Sono un secondo vegetariano facile da preparare e nutriente, e se le cuocete al forno anziché farle fritte saranno anche più leggere.

Polpette di zucca e patate ricetta

La preparazione della ricetta delle polpette di zucca e patate – buttalapasta.it

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come realizzare questa ricetta facile delle polpettine di zucca e patate per servirle in tavola oggi stesso

Ingredienti per quattro persone

  • Zucca 400 gr
  • Patate 200 gr
  • Uovo 1
  • Pangrattato 100 gr + quello per la panatura
  • Rosmarino 3 rametti
  • Formaggio grattugiato 40 gr
  • Sale qb
  • Provola tagliata a cubetti 100 gr
  • Farina qb
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Olio per friggere 1 litro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle polpette di zucca lessando le patate con tutta la buccia in abbondante acqua per circa 30 minuti, o comunque fino a che saranno tenere. Pelatele e schiacciate con uno schiacciapatate per ottenere una purea. Mettete da parte
  2. Togliete la buccia alla zucca e riducetela in cubettini piccoli, fatela cuocere in padella per circa venti minuti aggiungendo l’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Potete anche cuocerla al forno a 180 gradi, mettendola a fette sottili su una teglia con carta da forno. In questo caso fatela andare per mezzora.
  3. Una volta cotta la zucca passatela nello schiacciapatate o schiacciatela con una forchetta e mescolate la purea di zucca con la purea di patate.
  4. Unite tutti gli altri ingredienti secchi e cioè il pangrattato, il formaggio, il rosmarino tritato e un pizzico di sale. Impastate per ottenere un composto omogeneo e compatto. Se è troppo umido unite un altro poco di pangrattato.
  5. Ora prelevate poco impasto e appiattitelo nella mano, mettete al centro qualche cubetto di provola e chiudete la polpetta dandogli la forma con le mani. Mano a mano che le formate mettetele su di un vassoio.
  6. A questo punto passate le polpette nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  7. Ponete un tegame sul fuoco con dentro l’olio per friggere, appena arriva a temperatura (170 gradi) immergete le polpette poche per volta e cuocete per pochi minuti fino a che diventano dorate. Scolatele su carta assorbente e servite subito.
  8. Se invece volete cuocerle al forno mettetele su di una teglia coperta di carta forno, bagnate con un filo di olio extra vergine di oliva e mettetele nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

Infine se volete fare le classiche polpette di zucca senza patate provate la nostra ricetta, è semplice e le vostre polpettine saranno pronte in pochi minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti