Di Anna Antonucci | 17 Settembre 2023
Vuoi mangiare leggero? Basta con le solite noiose insalatone, ecco una versione d’insalata raffinatissima con i funghi, ti stupirà!
Molti di noi, spesso non hanno tempo e voglia di cucinare ed altri invece, vogliono mantenersi leggeri cercando di fare una corretta alimentazione e di mantenere la linea. Abbiamo la risposta a tutte queste necessità, ovvero un’idea semplice e fresca: l’insalata di funghi! Un piatto di stagione che potrai servire come antipasto o come contorno. Ed inoltre, per prepararla ci vogliono solo 5 minuti! Vediamo subito la ricetta.
L‘insalata ai funghi che stiamo per proporvi, può essere una valida alternativa da utilizzare come antipasto o come contorno fresco da affiancare a dei deliziosi secondi di carne. Oppure può essere un opzione gustosa anche nel caso in cui siete vegetariani o se avete ospiti che non mangiano la carne. Si tratta di un piatto dal gusto delicato e che non appesantisce, quindi ottimo per essere preparato soprattutto di sera a cena, così potrete fare sogni tranquilli.
Un altro motivo valido per preparare questa gustosa insalata di funghi è il fatto che è semplicissima da fare, quindi potrebbe essere una soluzione anche per chi è meno bravo in cucina. Inoltre, la preparazione di questo piatto vi porta via veramente solo 5 minuti perché non occorre cuocere nessun ingrediente, nemmeno i funghi. E adesso scopriremo perché. Quindi non ci resta che andare a vedere subito come preparare questa deliziosa, leggera e raffinata insalata ai funghi!
Ecco come preparare quest’originalissima versione d’insalata: basta aggiungere i funghi. La ricetta!
Partiamo subito dagli ingredienti per preparare una gustosissima insalata ai funghi per 4 persone! Occorrono 200 gr di funghi champignon, 100 gr di rucola, 70 gr di scaglie di parmigiano, succo di limone q.b., olio extravergine d’oliva q.b. e sale q.b.
Mentre per quanto riguarda la preparazione, bisogna pulire per bene i funghi rimuovendo il gambo attraverso una delicata rotazione. In seguito, rimuovere anche lo strato sottile che ricopre la testa dei funghi e lavarli bene sotto l’acqua corrente fredda per togliere tutta la terra. Fatto ciò, asciugare i funghi con un panno asciutto e poi tagliarli finemente.
Intanto, tagliare il parmigiano a scaglie e lavare la rucola. Adesso, prendere la rucola e metterla in un piatto, unendo le fettine di funghi e le scaglie di parmigiano appena tagliate. Prendere una ciotola a parte e aggiungere al suo interno l’olio, il sale e il succo di limone e mischiare il tutto. Questo composto servirà come condimento dell’insalata.
Se qualcuno non gradisce la rucola, può essere sostituita con un po’ di prezzemolo tritato. La stessa cosa vale per i funghi, i quali possono anche essere cotti in padella per qualche minuto. Infine, se lo preferite, la vostra insalata ai funghi può essere anche arricchita con qualche goccia di aceto balsamico e con della frutta secca come le noci, le mandorle o i pinoli. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci