Di R.C | 16 Settembre 2023
Con la friggitrice ad aria puoi ottenere dei calamari super croccanti: sono questi i passaggi da seguire per un risultato a prova di ‘wow’
In tavola come antipasto o come secondo piatto, un gustoso fritto di calamari fa sempre venire l’acquolina in bocca. Croccanti fuori, saporiti e gustosi all’interno, si tratta di una delle preparazioni più amate che durante tutto l’anno amiamo portare in tavola nelle nostre tavolate in compagnia, o anche come amatissimo piatto della domenica.
E se stavolta provassimo a preparare i ‘calamari fritti’ ma con la friggitrice ad aria? Qualcuno potrebbe forse essere scettico, ma solo perché fino ad ora non ha messo in pratica questi trucchetti strabilianti per un risultato a prova di croccantezza: segui tutti i passaggi e sentirai che bontà, i tuoi calamari ‘fritti’ non sono mai stati più gustosi e più sani!
Calamari fritti ma in friggitrice ad aria: così saranno super croccanti oltre che leggerissimi, provali subito!
La friggitrice ad aria è ad oggi un elettrodomestico parecchio diffuso nelle nostre cucine. Si tratta infatti di un piccolo ‘forno ventilato’ che ci consente di provvedere alla cottura di varie pietanze (dolci e salate) con una piccolissima quantità di olio e per questo si presta a preparazioni più salutare ma comunque gustose. Oggi utilizzeremo la friggitrice ad aria per realizzare dei calamari fritti super croccanti: il segreto sta nel seguire alla lettera questi semplicissimi consigli, il risultato sarà a dir poco appetitoso!
- Per prima cosa, se non li abbiamo comprati già puliti, dobbiamo provvedere alla pulizia dei calamari. Quindi stacchiamo la testa, eliminiamo le interiora e la sacca d’inchiostro. Eliminiamo delicatamente lo strato superiore della pelle ed estraiamo la cartilagine trasparente. Dopodiché, con un coltello a lama liscia ricaviamo i nostri anelli di calamari per poi provvedere a lavarli sotto acqua corrente.
- A questo punto dovremo occuparci della panatura. Solitamente, per la frittura dei calamari realizziamo una pastella in cui siamo soliti intingerli per poi calarli nell’olio ben caldo. In questo caso però il trucco è un altro e ci avvaliamo dell’utilizzo della farina di semola per ottenere la croccantezza desiderata.
- Passiamo quindi gli anelli di calamari nella farina di semola, li scuotiamo per eliminare l’eccesso ed a questo punto li riponiamo nel cestello della friggitrice ad aria. Aggiungiamo dell’olio spray sui calamari e passiamo alla cottura. Lasceremo cuocere i calamari a 180° per 10-12 minuti circa avendo cura a metà cottura di mescolarli per ottenere una doratura ed una croccantezza omogenea
- Una volta pronti, non ci resta che insaporirli con sale, buccia di limone grattugiata e succo di limone che però utilizzeremo solo quando saremo pronti per gustarli così da non perdere la loro croccantezza!
Come avete visto, non troviamo una lista ingredienti poiché dovremo regolarci noi ad occhio sulle quantità. Consideriamo però, per circa 5 persone, almeno 1 calamaro a testa. Per la farina invece non esistono pesi specifici, dovremo usarne tanta quanto basta per panare gli anelli. Vedrete che bontà!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!