Di Rosa Liccardo | 17 Settembre 2023
Ami fare colazione tutte le mattine? Scopri l’origine di questa sana abitudine e cosa può significare per te.
Si dice spesso che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Sicuramente questo è un modo di dire che hai sentito più di una volta. Questo concetto venne introdotto nel XX secolo dalla dietista Lenna F. Cooper nella rivista Good Health, una rivista americana sulla salute.
Questo pasto, però, non ha sempre fatto parte della storia dell’uomo così come lo conosciamo oggi. Il termine colazione veniva usato soprattutto durante il monachesimo cristiano del IV secolo. Infatti, all’interno dei conventi, veniva predisposto un pasto breve al di fuori della cena. Questo doveva essere consumato in compagnia al mattino, dopo le preghiere.
Test della colazione: scegli un alimento e scopri il tuo lato nascosto
Ad oggi, la colazione è un rito ormai consolidato che cambia in base al luogo. Ce ne sono di diversi tipi come la colazione continentale, tradizionale del continente europeo che include soprattutto ingredienti dolci punto poi c’è la colazione internazionale utilizzata soprattutto nel Regno unito, dove gli ingredienti salati vanno per la maggiore. Anzi si fanno dei veri e propri mini-pranzo. Tu come preferisci fare colazione?
Se per te il caffè è immancabile, allora sei in buona compagnia. Sono molti gli italiani che fanno una colazione al volo con una bella tazza di caffè. Sicuramente da questa scelta si evince una persona frettolosa ma anche decisa che vuole essere produttiva. Ricordati che la colazione va gustata quindi, magari, aggiungi qualcosa al tuo caffè.
Sei invece tipo da latte e cereali? Molto probabilmente sei una persona legata al suo lato infantile. Questa non è una cosa negativa, anzi. Sei una persona spensierata e allegra, la tua colazione ti ricorda quella dell’infanzia e per te è il momento preferito della giornata, quel momento in cui ti coccoli. Ricorda che alcuni cereali possono avere troppi zuccheri aggiunti, cerca di optare per quelli integrali oppure per una quantità di grammi inferiori.
Infine, se preferisci il frullato, molto probabilmente sei una persona attenta alla linea. Hai molta energia e ti preoccupi di avere la giusta carica per affrontare le tue giornate punto sei consapevole dei tuoi limiti e cerchi di superarli. Per te “mens sana in corpore sano” è uno stile di vita.
Qualsiasi sia il tuo tipo di colazione, ti auguriamo di goderti quel breve momento del mattino con le persone che ami, o anche con te stesso. Approfittane per avere un momento di riflessione prima di affrontare la giornata.
Parole di Rosa Liccardo