Altro che salsa della nonna! Perché non fare i pomodori freschi sottolio? Ancora più gustosi, ancora più facili

ricetta pomodori sottolio

Un vasetto di pomodorini freschi sott'olio in dispensa non guasta mai! Scopri subito la gustosa ricetta: facile e veloce! - Buttalapasta.it

Hai mai pensato di fare le conserve di pomodorini freschi sott’olio? Con questa ricetta potrai gustarli quando vuoi. Scopriamola insieme!

I pomodorini freschi sott’olio sono gustosissimi e facili da preparare in casa. Sono ottimi per aggiungere quel tocco speciale ai tuoi piatti che profumeranno di mediterraneo! Inoltre, sono ottimi per essere serviti sia sulle bruschette o altri antipasti, o per arricchire il sapore della pasta al sugo! Insomma, avere le conserve di pomodoro in cucina è indispensabile, quindi non ci resta che vedere subito la deliziosa ricetta!

ecco la ricetta facile e veloce per preparare i pomodorini freschi sott'olio

Un vasetto di pomodorini freschi sott’olio in dispensa non guasta mai! Scopri subito la gustosa ricetta: facile e veloce! – Buttalapasta.it

I pomodorini sott’olio sono un piatto tradizionale italiano e per realizzare le conserve di questi ultimi, si scelgono i pomodorini freschi, più precisamente quelli ciliegino o datterino che sono caratterizzati dalla loro forma piccola e tonda, e dal sapore succoso! I pomodorini sott’olio sono deliziosi anche perché durante la preparazione, possiamo scegliere di aggiungere tutte le spezie che più ci piacciono.

Inoltre, la preparazione dei pomodorini freschi sott’olio, è un ottimo metodo per preservare il sapore dei pomodori durante tutto l’anno. Quindi si tratta di avere un barattolo nella dispensa pronto a salvare qualsiasi piatto, o a dare quel tocco di sapore mediterraneo in più alle insalate, agli antipasti o ai piatti principali. Non ci resta che vedere subito cosa occorre per preparare le nostre conserve di pomodorini sott’olio!

Pomodorini freschi sott’olio: ecco la ricetta semplicissima, ci metti 2 minuti!

La ricetta dei pomodorini sott’olio che stiamo per proporvi è facilissima, quindi possono prepararla tranquillamente anche quelli meno bravi in cucina. Si tratta di un piatto buono e genuino, che prevede solo l’utilizzo di ingredienti di qualità, naturali e assolutamente senza conservanti! Quindi gli ingredienti per preparare la conserva sono ovviamente i pomodorini ciliegini o datterini, olio extravergine d’oliva, aceto, aglio, origano, basilico e sale.

ricetta pomodori sottolio

Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare delle conserve di pomodorini freschi sott’olio: vediamo la ricetta! – Buttalapasta.it

Per quanto riguarda la preparazione, occorre innanzitutto lavare per bene i pomodorini, e anche il basilico e l’aglio. Dopodiché tagliare i pomodorini o a metà o in più parti, dipende dalla grandezza dei pomodori. Tagliare l’aglio a pezzetti. Procurarsi dei barattoli e preferibilmente sterilizzarli con acqua bollente. Fatto ciò, aggiungere nei barattoli un cucchiaino di sale, uno spicchio d’aglio, un po’ di basilico e origano, e anche l’olio d’oliva e l’aceto quanto basta. Aggiungere i pomodorini e riempire con l’olio mettendo un pressino sopra per non lasciar cadere i pomodorini. Quando saranno coperti di olio, chiudere con forza il barattolo. Infine, porre le conserve in un pentolone pieno d’acqua e lasciar bollire per 20 minuti.

Una volta fatto questo, tirare fuori le conserve dall’acqua e lasciarle raffreddare. I vostri pomodorini sott’olio sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti