Timballo di melanzane, preparalo così e non avrai mai assaggiato niente di più buono

ricetta timballo di melanzane

Gustosissimo e facile da preparare! - buttalapasta.it

La ricetta per il timballo di melanzane è semplice e veloce da preparare. Se la fai in questo modo non te ne pentirai sicuramente 

Un ortaggio estivo che, però, è molto apprezzato durante tutto l’anno, data la mole di piatti che si possono compiere con esso. Fra questi, ne spicca uno che ha lasciato tutti a bocca aperta per il suo sapore e per il fatto che non è molto noto ai più. Eppure, sono diversi anni, se non secoli, che viene preparato nelle cucine di tutta Italia, e non solo. Sembra faccia parte della cultura culinaria Monsù, molto nota agli esperti e di cui si fantastica ancora ai tempi nostri.

Si tratta di una commistione della cucina francese, dopo l’approdo del potere borbonico su Palermo, con gli ingredienti e i sapori che andavano a costituire la cucina siciliana del tempo. Il Monsù era un personaggio al servizio delle grandi casate nobiliari che, sicuramente, aveva appreso le nozioni di cucina da parte di un cuoco francese. Da questa conoscenza nascevano dei piatti prelibatissimi, tra cui anche il timballo di melanzane.

Si tratta di un’ espressione delle tavole di festa ed eleganti; non si sa di preciso quando il timballo apparve nella cucina siciliana e si pensa che il suo nome derivi dalla lingua spagnola o, addirittura, araba, visto che allude alla sua forma a tamburo. Quello che sappiamo è che anche nel Gattopardo di Tomasi di Lampedusa si fa riferimento a questo sensazionale primo piatto.

Come preparare questa nobile pietanza

Il timballo di melanzane può esser definito un piatto molto appagante, il quale può costituire anche solo un pasto. Va ad incarnare uno dei sapori autentici della cucina nostrana ed è in grado di regalare un’esperienza culinaria di tipo avvolgente e capace di trasportare chi lo assapora nelle colline della tradizione gastronomica del luogo.

La difficoltà per la preparazione del timballo di melanzane è media, come anche il suo costo all’acquisto nei mercati o al supermercato. Il vino che si abbina di più a questa pietanza è il Cilento DOC Rosato e ci vogliono 50 minuti per poterlo preparare, mentre 35 minuti per la sua ottimale cottura.

ricetta timballo di melanzane

Segui la ricetta semplicissima – buttalapasta.it

Gli ingredienti per poter effettuare 4 porzioni sono i seguenti:

  • 2 melanzane;
  • 1 cipolla dorata;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 200 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 250 g di Mozzarella di bufala campana DOP tagliata a fette;
  • Sale q.b.;
  • 500 g di Pomodori pelati;
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva;
  • Pepe.

Preparazione:

  • tagliare melanzane a fette lunghe, spennellare con l’olio d’oliva per poi grigliarle;
  • poi, soffriggere cipolla e aglio in padella, aggiungere dei pomodori tritati con basilico, sale, pepe e un po’ di zucchero;
  • preparare una teglia di tipo rettangolare e assemblarvi il timballo dentro, ponendo delle melanzane sul fondo ; dopodiché, distribuire in maniera adeguata salsa di pomodoro, un po’ di fette di mozzarella e un po’ di parmigiano grattugiato; poi, alternare strati di melanzane effettuando la stessa lavorazione descritta sopra;
  • Infine, cuocere per 30-35 minuti a 180°.

Parole di Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Potrebbe interessarti