Uno strudel salato così non lo hai mai mangiato, provalo con prosciutto e funghi

Facile da preparare e super saporito: lo strudel prosciutto e funghi è un antipasto sfizioso da offrire agli ospiti per un aperitivo a casa. Prendiamo carta e penna e scopriamo tutti i segreti della ricetta.

strudel prosciutto e funghi

strudel prosciutto e funghi - buttalapasta.it

Sei in cerca di idee per un antipasto sfizioso o una cena veloce? Prova questo strudel salato con prosciutto e funghi, non ne potrai più fare a meno!

Uno strudel salato dal sapore unico e irresistibile, hai mai provato a farcirlo con prosciutto e funghi? La ricetta che ti proponiamo oggi è semplicissima, non dovrai fare altro che farcire un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto con dei funghi champignon, del prosciutto cotto e delle fettine di formaggio a pasta filata.

Continua a leggere per scoprire come preparare lo strudel salato fatto in casa!

Come preparare lo strudel ripieno di prosciutto e funghi

Una ricetta perfetta sia per un pranzo o una cena veloce che come antipasto sfizioso per un buffet.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 120 gr di funghi champignon
  • 80 gr di formaggio a pasta filata
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • pepe
  • 1 tazzina di latte

Procedimento

  1. Per poter preparare lo strudel salato con prosciutto e funghi avrai bisogno di un rotolo di pasta sfoglia già pronta. In alternativa, puoi optare per una pasta brisé fatta in casa che risulterà ancora più leggera e sfiziosa. Dopo aver preparato la base, metti da parte e procedi con la preparazione del ripieno.
  2. In una padella ampia antiaderente metti a soffriggere della cipolla tritata con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  3. Nel frattempo pulisci i funghi con cura e tagliali in piccoli pezzi. Versali in padella e lasciali cuocere per circa 10-15 minuti con coperchio.
  4. Trascorso il tempo richiesto, unisci il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato. Lascia cuocere per altri 10 minuti senza coperchio.
  5. Spegni la fiamma e metti da parte. Lascia intiepidire i funghi prima di poterli utilizzare come ripieno dello strudel salato fatto in casa.
  6. Taglia a fette il formaggio a pasta filata da te scelto e metti da parte.
  7. Prendi la pasta sfoglia rettangolare e stendi su una teglia con la carta forno, bucherella la superficie al centro della sfoglia (messa in modo verticale) e posiziona delle fettine di prosciutto cotto sulla superficie. Il ripieno andrà posizionato solo al centro della sfoglia!
  8. Unisci i funghi e il formaggio tagliato.
  9. A questo punto non ti resta che tagliare i lati della pasta sfoglia a strisce che ti serviranno per chiudere lo strudel.
  10. Spennella  il latte sulla superficie dello strudel. In alternativa puoi usare un tuorlo.
  11. Inforna a 180 gradi per circa 20 o 25 minuti, controlla di tanto in tanto la cottura. Dovrà risultare leggermente dorato.
  12. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola! In alternativa puoi gustarlo anche freddo come pranzo al sacco fuori casa!

Non sai come utilizzare la pasta sfoglia? Qui troverai 12 ricette di rustici per antipasti e aperitivi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti