Con l'autunno arrivano i primi malanni di stagione: prepara questo decotto e giocherai d'anticipo

decotto contro i malanni stagionali

Preparati all'autunno: questo decotto ti protegge dai malanni di stagione (buttalapasta.it)

Come proteggersi dai malanni di stagione: prepara in casa questo decotto e giocherai d’anticipo contro il raffreddore!

A cavallo tra la fine della stagione estiva e l’arrivo dell’autunno, ecco che cadiamo vittima dei fatidici malanni di stagione. Arriva il primo raffreddore con annesso mal di gola, e no non ci era mancato per nulla.

Ma prima di aprire la dispensa delle medicine, ecco che possiamo invece correre in cucina e ricorrere ai fatidici rimedi della nonna: più economici ma soprattutto più naturali! E quello che ti propongo di preparare oggi ti proteggerà dai malanni stagionali sorso dopo sorso grazie all’utilizzo di questo ingrediente segreto che si rivela un vero toccasana per la nostra salute. Ecco cosa prepariamo!

Proteggiti dai malanni di stagione: il decotto che depura l’organismo e tiene lontano il raffreddore

Naso chiuso e che cola, tosse e mal di gola sono le prime fastidiose avvisaglie dell’arrivo dei malanni di stagione. Stanno lì, dietro l’angolo, pronti a colpirci non appena cala il sipario sulla stagione estiva. Urge allora escogitare un metodo per tenere lontani i malanni stagionali e proteggere il nostro organismo e come farlo in modo naturale? Ovviamente in cucina! Grazie a questa tipica ‘ricetta della nonna’ potremo infatti realizzare un decotto completamente al naturale ma soprattutto super salutare per il nostro organismo: ma qual è l’ingrediente segreto che fa da protagonista? Ebbene, parliamo dello zenzero!

decotto allo zenzero

Decotto antinfluenzale allo zenzero: proteggi le tue difese immunitarie prima dell’arrivo dell’autunno! (buttalapasta.it)

Una radice dalle proprietà antinfiammatorie, questo potente ingrediente è un portentoso alleato per depurare dall’interno il nostro organismo e proteggerlo dagli attacchi esterni. Oltre a facilitare la digestione, lo zenzero è un toccasana per prevenire i cosiddetti malanni di stagione proprio perché è in grado di rinforzare e proteggere il nostro sistema immunitario. Come realizziamo quindi il nostro decotto antinfluenzale? Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 500ml di Acqua
  • Zenzero in fette q.b
  • Limone q.b
  • Dolcificante q.b

Preparazione: 

  • Per prima cosa, provvediamo a versare l’acqua in un pentolino ed a portarla a bollore.
  • Quanto l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione, a questa aggiungiamo la radice dello zenzero che avremo in precedenza pulito. Per facilitarci il lavoro, tagliamo lo zenzero in fettine ed uniamo a questo anche il limone tagliato in fette (e lavato in precedenza).
  • Quanto la bevanda avrà raggiunto nuovamente la temperatura di ebollizione, potremo allora filtrarla per eliminare la radice dello zenzero ed il limone in fette e servirla calda con l’aggiunta di dolcificante a piacere. Pronta per essere sorseggiata e gustata in tutto il suo sapore!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti