Di Kati Irrente | 9 Settembre 2023
La ricetta della schiacciata di cipolle croccante è molto semplice da realizzare e la potete portare in tavola in pochi minuti.
State cercando un’idea per cucinare in pochi minuti un sostituto del pane ma non sapete da dove cominciare? Allora potete cogliere il nostro suggerimento e preparare questa schiacciata di cipolle croccante, l’ideale da servire in tavola per accompagnare le vostre pietanze o per fare un antipasto veloce.
Si tratta di una focaccina senza lievito che è pronta in cinque minuti ed è davvero perfetta anche come stuzzichino per l’aperitivo. Con pochi ingredienti potete sfornare una deliziosa schiacciata usando solo farina, acqua un poco di olio e naturalmente le cipolle. Vediamo insieme come fare.
Ricetta della schiacciata di cipolle
Questa ricetta velocissima della schiacciata ci cipolle è perfetta da preparare quando avete poco tempo oppure se vi siete dimenticati di comprare il pane. Fragrante e saporita, noi abbiamo scelto il rosmarino ma la potete arricchire anche con altre erbe aromatiche come ad esempio l’origano o il timo e la maggiorana.
Se volete una focaccia più ricca di sapore aggiungete anche delle rondelle di olive oppure dei capperi o ancora delle fettine di pomodoro. Le dosi indicate negli ingredienti sono sufficienti a preparare la schiacciata per quattro persone.
Ingredienti
- Farina 300 gr
- Acqua 400 ml
- Olio extra vergine d’oliva 50 ml
- 3 cipolle
- Rosmarino
- Sale
- Formaggio grattugiato 40 gr
- Pangrattato qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della schiacciata di cipolle sbucciando e affettando sottilmente le cipolle. Poi preparate l’impasto come indicato di seguito.
- In una ciotola setacciate la farina e aggiungete l’acqua e l’olio extra vergine di oliva, mescolate per incorporare gli ingredienti, aggiungete pure il sale ed amalgamate il tutto.
- Prendete una teglia e rivestitela con la carta forno, versate l’impasto e livellatelo, deve avere uno spessore abbastanza sottile cospargetelo con le fettine di cipolla, terminate con il rosmarino tritato e una spolverata di formaggio grattugiato.
- Infine cospargete tutta la superficie con del pangrattato. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Trasferite la teglia nel forno già caldo a 190/200 gradi e cuocere per 20/25 minuti fino a raggiungere una perfetta doratura. Fate andare il grill per altri 5 minuti in modo da ottenere la crosticina croccante. Sfornate, aspettate due minuti e poi tagliatela a fette e servite in tavola la vostra schiacciata di cipolle.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete sapere come realizzare altre ricette con le cipolle date uno sguardo anche alla nostra raccolta, troverete tante idee per le vostre creazioni originali da far gustare agli ospiti e ai vostri familiari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.