Di Kati Irrente | 7 Settembre 2023
Il dolce perfetto per dare il benvenuto all’autunno è la crostata ricotta e pere, con la ricetta di Sal De Riso è ancora più facile da fare!
Sfornate una torta squisita seguendo la ricetta di Sal De Riso, in pochi passaggi potete preparare una crostata con la ricotta e le pere degna delle migliori pasticcerie. Gli ingredienti usati si sposano perfettamente e il gusto al palato è talmente sfizioso che faticherete a dire di no alla seconda fetta!
Se vi manca l’idea per il dessert di oggi fatevi ispirare da questa ricetta semplice ma golosissima, il dolce è delizioso, cremoso al punto giusto e ricco di tanta buona frutta fresca. E poi è bellissimo da vedere, così farete un figurone con i vostri ospiti.
Ricetta della crostata ricotta e pere di Sal De Riso
Come tutte le crostate, anche questa è preparata con una friabile pasta frolla che è poi farcita con un ripieno a base di ricotta e pere affettate. Per fare prima potete anche tagliare la frutta a cubetti e inserirla nella farcitura, ma noi vi suggeriamo la presentazione classica con le fette delle pere disposte a raggiera. Oltre a essere più bella da vedere sarà anche più sfiziosa al palato.
Ma ora andiamo subito a vedere il procedimento per fare questa ricetta della crostata ricotta e pere seguendo la preparazione del pasticcere Sal De Riso, e vi diamo anche un’idea in più. Per rendere ancora più gradevole la torta potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema del ripieno, sentirete che bontà! Le dosi indicate sono sufficienti per sei persone e lo stampo da usare deve avere un diametro di 24/26 cm.
Ingredienti per la pasta frolla
- farina 00 300 gr
- burro a temperatura ambiente 150 gr
- zucchero 150 gr
- uova 1 intero e 1 tuorlo
- lievito per dolci mezzo cucchiaino
- sale un pizzico
Ingredienti per la farcitura
- ricotta 500 gr
- zucchero 150 gr
- pere 2
- cannella un cucchiaino
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata ricotta e pere di Sal De Riso dalla pasta frolla. Impastate tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un composto ben omogeneo e non appiccicoso. Formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola per alimenti, poi mettetela a riposare in frigo per mezzora.
- Nel frattempo dedicatevi alla farcitura, scolate la ricotta dal siero (se è molto umida fatela sgocciolare ponendola in un colino per qualche ora), setacciatela facendola cadere in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la cannella in polvere e mescolate.
- Lavate le pere e sbucciatele, tagliatele in due ed eliminate il torsolo, tagliatele a fettine.
- Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro, rivestite una teglia per crostata in modo da coprire bene anche i bordi, bucherellate il fondo e versate la crema di ricotta. Livellatela con una spatola.
- Ora adagiate le fettine di pera in modo ordinato sulla superficie seguendo un andamento a raggiera.
- Mettete la crostata ricotta e pere a cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare, poi cospargetela con lo zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà.
E non perdete tutte le altre ricette di dolci con le pere che abbiamo selezionato per voi, troverete tante idee per i vostri dessert più prelibati!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.