Acque minerali, ecco quelle veramente buone: queste sono le migliori secondo Gambero Rosso

Acqua minerale migliore secondo Gambero Rosso

Acqua minerale migliore secondo Gambero Rosso, la classifica delle lisce - buttalapasta.it

Quali sono le acque minerali più buone che potete trovare commercio? Gambero Rosso ne ha assaggiato 56 marche ed ecco quali sono stati i risultati.

Sugli scaffali dei supermercati troviamo una vastissima offerta di acqua minerali naturali e va detto che in Italia si consuma tantissima acqua in bottiglia, nonostante l’acqua del rubinetto sia buona da bere in quasi tutte le provincie. E visto che ci sono decine e decine di marche, a volte scegliere la migliore può essere molto difficile. Ma Gambero Rosso dà una una mano a tutti i consumatori stilando una classifica.

Quindi andiamo a vedere di seguito i risultati di questa nuova classifica delle migliori acque minerali che potete comprare al supermercato dopo le analisi e i test di degustazione realizzati dagli esperti di Gambero Rosso.

Le migliori acque minerali lisce secondo Gambero Rosso

Gli esperti del Gambero Rosso hanno preso in esame ben 56 marche di acque minerali in vendita nei supermercati e hanno stilato una classifica con le prime dieci posizioni valutando nel complesso cinque parametri: leggerezza, armonia, pulizia, complessità e piacevolezza. Però va sottolineato il fatto che due marchi sono stati esclusi dal test perché sono sponsor del Gambero Rosso e della Città del Gusto e la testata non riteneva etico includerle nell’inchiesta.

Acqua migliore Gambero Rosso

Acqua migliore secondo Gambero Rosso – buttalapasta.it

Ma chi si è piazzato al primo posto? I risultati dei test della migliore acqua in commercio secondo Gambero Rosso sono i seguenti. Interessante è metterle al confronto con le migliori acque minerali secondo Altroconsumo,

Al primo posto della classifica delle acque naturali migliori secondo Gambero Rosso c’è Acqua San Bernardo (Gruppo Montecristo), imbottigliata a Garessio, in provincia di Cuneo. Il punteggio totale è stato di 91 su 100, escluso il parametro della complessità, che ha raggiunto la valutazione di 4 su 5, la San Bernardo ha preso tutti 5/5.

Sul secondo gradino del podio troviamo l’Acqua Lauretana, che sgorga dalle vette dei ghiacciai del Monte Rosa ed è imbottigliata in provincia di Biella. Per lei la valutazione è stata di 90 su 100. Il suo peggior risultato ha riguardato la valutazione della complessità (2/5).

Al terzo posto c’è l’Acqua Frasassi del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, situato nelle Marche. Il punteggio complessivo è stato di 85 su 100.

Seguono poi l’acqua Consilia (valutazione 82 su 100), l’acqua Fabia e la Fonte Ilaria a pari merito (valutazione 80 su 100). Poi c’è acqua Carrefour Classic con una valutazione di 77 su 100, acqua Sant’Anna con un punteggio di 75 su 100, esattamente lo stesso di acqua Ulmeta. Infine gli ultimi tre posti nella classifica top ten sono acqua Misia (73 su 100), acqua Norda (72 su 100) e acqua Clivia (71 su 100).

Le ultime in classifica

Dando un’occhiata alle ultimissime in classifica, considerando tutte le 56 marche analizzate, troviamo acqua Luna, acqua Vera, l’acqua Cottorella e l’acqua San Benedetto EcoGreen.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti