Di Lucia Guerra | 6 Settembre 2023
Ti sei mai chiesto perché i tovaglioli del bar non asciugano e non puliscono? Ecco tutta la verità: completamente diversa da ciò che pensi.
Tutti, almeno una o due volte a settimana, tendiamo a concedersi una piccola pausa al bar. In quel preciso momento tutto il mondo all’esterno, tutti i pensieri e soprattutto i problemi, sembrano essere messi da parte e tutto ciò a cui pensiamo è goderci quel delizioso caffè con un’amica o anche da soli e mangiare qualcosina di veramente delizioso. A tal proposito, a tutti capita di sporcarsi le mani quando mangiamo qualcosa al bar, che siano stuzzichini per un aperitivo o sia semplicemente un dolcino accompagnato al caffè. La prima cosa di cui ci serviamo per pulirci sono i tovaglioli del bar, presenti sul nostro tavolino.
Ma perché quest’ultimi non puliscono né asciugano? Sono difettati? In realtà il motivo è un altro e ve lo spiegheremo di seguito. La verità è completamente diversa da quella che pensate ed ora vedrete perché. Pronti a scoprirla?
Se anche tu ti sei reso conto che i tovaglioli del bar non asciugano, allora dovresti sapere questo: la verità ti lascerà senza parole!
Nel momento in cui si decide di acquistare un semplicissimo dolcino al bar o un semplice aperitivo con tanto di pizzette, noccioline e patatine varie, nel mangiarle ci si sporca le mani. Le soluzioni a questo punto sono due: o asciugarsi con i tovagliolini del bar, che sembra essere quella più veloce e soprattutto giusta, o andare in bagno e lavare direttamente le mani. La maggior parte delle persone tende ad usufruire della prima ipotesi, cercando così di utilizzare al meglio i tovagliolini, ma ci si rende conto che quest’ultimi non asciugano né puliscono le nostre mani. La domanda che quindi ci pone è “perché? Perché vengono messi lì, se poi non servono?“. Ve lo spieghiamo di seguito.
La verità, in realtà, è che tali tovagliolini non vengono utilizzati e messi sul tavolo del bar per poter asciugare le mani dopo che abbiamo mangiato qualche piccolo pasticcino o una pizzetta, ma devono essere utilizzati per poter prendere quel determinato dolce, senza così sporcarsi in qualche modo le mani. Infatti, se li si osserva bene, non sono come quelli di casa, con ‘potere assorbente‘, ma sono piuttosto ruvidi. Il motivo è molto semplice: se fossero stati assorbenti, avrebbero solo assorbito le bevande. Al contrario avrebbero lasciato le mani appiccicose ed umidicce di cibo o dolci mangiati precedentemente.
Ecco perché, in seguito a diverse lamentele dei clienti e con diversi anni di esperienza, gli esperti nel sistema hanno creato questi tovagliolini che conosciamo noi oggi, con una carta ruvida, per poter limitare il contatto tra il dolce ed il tovagliolino del bar. A questo punto, sapendo che non possono essere utilizzati per pulire le mani, facciamo attenzione al loro utilizzo, limitandolo. A differenza di quelli che solitamente utilizziamo, questi ultimi non sono riciclabili, di conseguenza sarebbe meglio non sprecarli.
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!