Non penserai di saltare la marmellata di fichi quest'anno? Fai questa: adatta anche ai più pasticcioni. Buona per tutto l'anno

marmellata di fichi

Confettura di fichi, come fare la marmellata veloce - buttalapasta.it

A settembre preparate la marmellata di fichi, vi diamo una ricetta facilissima e molto più veloce della classica, ecco come farla in casa.

Anche la marmellata di fichi, se la fate con le vostre mani, è più buona di quella comprata, ovviamente. Ecco perché potete seguire questa nostra ricetta della confettura di fichi, come andrebbe più correttamente chiamata, anche se non siete molto esperti in cucina. Preparate i barattoli e seguite le nostre istruzioni, sarà un successo.

I fichi da scegliere per questa marmellata possono essere sia quelli a buccia verde, bianchi o i fichi neri, o magari un mix dei vari tipi, scegliete voi. Anche per lo zucchero, c’è chi usa il semolato e chi lo zucchero di canna integrale o meno, non c’è limitazione, scegliete in base ai vostri gusti.

Ricetta della confettura di fichi veloce

Una volta che avrete preparato la vostra confettura di fichi potrete usarla tal quale spalmata su fette di pane per la colazione o la merenda sana e genuina, oppure la potete usare come ingrediente per farcire i vostri dolci più golosi come crostate e biscotti.

Marmellata di fichi veloce ricetta

Marmellata di fichi veloce – buttalapasta.it

Anche per accompagnare i formaggi sapidi e stagionati che presentate sul tagliere questa marmellata di fichi è davvero ottima perché il suo sapore molto dolce contrasta alla perfezione con il gusto salato dei prodotti caseari. Provatela e non ne farete più a meno!

Ingredienti per la marmellata di fichi

  • Fichi tre kg
  • Zucchero un kg
  • Pectina (Fruttapec) una bustina

Preparazione

  1. Prima di iniziare la preparazione della ricetta della marmellata di fichi veloce sterilizzate i vasetti dove andrete a metterla, bolliteli coprendoli interamente di acqua per almeno 30 minuti, unendo i coperchi negli ultimi 10 minuti.
  2. Dopodiché lavate i fichi e sbucciateli, tagliateli in quattro parti e versateli in una pentola abbastanza capiente.
  3. Aggiungete la pectina (o fruttapec) ai fichi, mescolate per bene e accendete il fuoco a fiamma dolce e portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto.
  4. A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere bene e completamente. Cuocete per altri tre minuti e togliete dal fuoco.
  5. Mettete nei barattoli immediatamente la vostra marmellata di fichi ancora fumante, avvitate il coperchio sui barattoli e posateli capovolti sul tavolo. Lasciate che si raffreddino completamente e poi conservate la marmellata di fichi in dispensa, in un luogo buio ed asciutto.

Se invece non volete usare la pectina e preferite una marmellata di fichi senza pectina ma con solo zucchero e frutta, allora seguite quest’altra ricetta, trovate anche la variante senza zucchero, per chi desidera una ricetta light.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti