Hai mangiato la parmigiana in padella? La fantastica ricetta è qui

Melanzane alla parmigiana in padella

Melanzane alla parmigiana in padella, perfette se non vuoi accendere il forno - buttalapasta.it

Se non volete accendere il forno non dovete per forza rinunciare a gustare la parmigiana, fatela in padella con questa ricetta.

Si sono ancora le melanzane di stagione al mercato, allora perché non approfittarne per cucinare una ottima parmigiana? Seguite questa ricetta per fare un delizioso piatto di melanzane alla parmigiana, ricco di sapore e di profumi mediterranei.

Vi serviranno gli stessi ingredienti che si usano per la classica parmigiana ma così avrete il vantaggio di non accendere il forno e risparmierete anche sul consumo di corrente elettrica.

Ricetta della parmigiana in padella

Non avrete bisogno di tanto tempo perché questo piatto è pronto in circa un’ora. La vostra bella parmigiana fumante è pronta e buonissima anche con questa cottura in padella, provare per credere! Radunate gli ingredienti per la vostra parmigiana di melanzane, oltre agli ortaggi vi servono pomodoro, parmigiano e mozzarella, e ovviamente una padella antiaderente in cui far cuocere tutto.

Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella servita nel piatto – buttalapasta.it

Come nella ricetta della parmigiana di melanzane classica occorre friggere le fette di melanzana prima di assembrale il piatto. Eventualmente potete anche grigliare le melanzane se volete fare un piatto più leggero e con meno grassi. Allora andiamo subito a vedere gli step della preparazione di questo piatto tanto gustoso

Ingredienti

  • Melanzane 2
  • Polpa di pomodoro 600 gr
  • Mozzarella 250 gr
  • Formaggio Parmigiano grattugiato 200 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Foglie di basilico qb
  • Olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle melanzane alla parmigiana mettendo la mozzarella in un colino dopo averla tagliata così da eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Dopo aver affettato le melanzane allo spessore di mezzo centimetro salatele e mettetele in uno scolapasta per circa mezzora.
  3. A questo punto preparate il sugo, prendete una padella versate l’olio extra vergine di oliva e rosolare lo spicchi d’aglio, unite la polpa di pomodoro e regolate di sale. Fate cuocere per circa mezzora. Aggiungere le foglie di basilico.
  4. Sciacquate le melanzane per togliere il sale, strizzate e tamponate con un canovaccio pulito.
  5. In una padella friggete le melanzane e tenetele da parte dopo averle passate su carta assorbente.
  6. Ora prendete tegame o un’altra padella, versate sul fondo un poco di pomodoro, poi mettete  uno strato di melanzane, fettine di mozzarella, parmigiano e completate gli strati fino a finire gli ingredienti. In cima spolverate il formaggio parmigiano grattugiato.
  7. Infine mettete un coperchio sul tegame o sulla padella e cuocete a fuoco dolce fino a far fondere la mozzarella.

Se vi piacciono questo tipo di pietanze potete scoprire la nostra raccolta di ricette di parmigiane gustose anche con altre verdure.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti