Di Kati Irrente | 12 Settembre 2023
La salsa di pomodoro deve essere bella ristretta, vellutata e densa. Non vi è venuta così? Ecco come addensarla subito se è troppo liquida.
Non avete molto tempo a vostra disposizione e volete buttare la pasta in pentola per preparare un primo piatto al volo condito con della salsa di pomodoro ma vi siete accorti che è liquida e proprio non volete usarla in questo modo. La salsa deve essere bella ristretta, vellutata e densa perché se no rischia di rovinare il piatto. Allora ecco i consigli degli chef su come addensarla subito se vi è venuta troppo liquida.
Alla base di una ottima pasta c’è un ottimo condimento, è chiaro. Uno dei più amati dai buongustai italiani e non è certamente la salsa di pomodoro, che è un tipo di condimento molto versatile e si può usare semplicemente usando i pomodori come soli ingredienti oppure aggiungerci altre verdure ma anche carne o pesce, ecc. A volte può capitare di avere una salsa di pomodoro liquida, ma ci sono dei trucchetti per addensarla in pochi minuti. Vediamo quali sono
Come addensare la salsa di pomodoro liquida velocemente
Ok, avete davanti a voi la salsa di pomodoro liquida che avete versato nel tegame per scaldarla e vi siete accorti, appunto, che così non vi piace. Voi la volete più densa e più corposa. Ma come si fa a farla diventare così? Allora già lo sapete che il metodo più ovvio e che dà sempre ottimi risultati è quella di far bollire la salsa in modo che la parte di acqua che è presente all’interno possa evaporare.
Il sugo ristretto in questo modo lo potete ottenere con una cottura lenta, mescolando di frequente la salsa per evitare che si attacchi sul fondo e che si bruci. Infine il sugo fatto in casa così cucinato è poi pronto per essere usato per condire la vostra pasta. Ovviamente in certi casi non c’è tutto il tempo a disposizione per far cuocere la salsa di pomodoro fatta in casa nella maniera classica. Allora cosa si fa?
In nostro aiuto vengono gli chef che hanno sempre un asso nella manica da giocare quando il gioco si fa duro proprio come in questo caso. Allora se non avete tempo per cucinare il sugo perfetto potete addensare la vostra salsa di pomodoro aggiungendo una sostanza che possa andare ad assorbire i liquidi presenti.
E cioè stiamo parlando di amido di mais o maizena, di fecola di patate, di farina di riso, di farina di grano o di semola rimacinata. Aggiungete un cucchiaio di una di queste polveri alla vostra salsa di pomodoro setacciandola direttamente nella pentola, in modo da non creare grumi, mescolate, cuocete pochi minuti e vedrete che la vostra salsa di pomodoro liquida sarà molto più densa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.