Di Giusy Pirosa | 12 Settembre 2023
C’è del pollo in freezer? Bene! Ecco come usarlo per preparare un secondo e contorno davvero sfizioso per cena.
Senza dubbio, è possibile che si sia trovati nella situazione di non avere idee su cosa cucinare per cena e di essere nettamente in ritardo sulla pianificazione. Tale circostanza si verifica frequentemente, e se a ciò si aggiunge la mancanza di tempo e di motivazione, la situazione diventa ancor più problematica.
Se c’è del pollo in freezer, ecco una ricetta facile, veloce e gustosa: i bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate, un secondo piatto delizioso che richiede soltanto circa 30 minuti per essere preparato. Ciò che rende questa ricetta particolarmente interessante è il fatto che necessita di una sola teglia per essere realizzata, evitando così di accendere i fornelli e di sporcare numerose pentole.
Con zero stress e zero sforzo, sarà possibile servire un piatto sano e gustoso, composto da secondo e contorno.
Come preparare i bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate con il pollo in freezer
Per fare i Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate, il consiglio è di prendere il petto di pollo in freezer invece delle fettine. In questo modo si può tagliare il pollo a cubetti più grossi di spessore e sarà sicuramente più saporito.
Andiamo a vedere come preparare i bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate. Ma prima, ecco gli ingredienti necessari:
- 600 grammi di petto di pollo;
- 4 zucchine medie;
- 250 grammi di pomodorini;
- 1 cipolla grande;
- rosmarino, olio di oliva, origano secco, pangrattato, sale e pepe.
Preparazione del piatto
Togliere il grasso dalla carne se c’è e tagliarla a cubetti. Metterla in una ciotola, condirla con un po’ di olio d’oliva e mescolare con le mani in modo che il condimento sia uniforme su tutta la carne. Mettere un po’ di sale e pepe, poi buttare dentro un po’ di rosmarino (fresco o secco) e un almeno due cucchiai di pangrattato. Mescolare bene, senza però esagerare troppo con il pangrattato, altrimenti la panatura diventa troppo pesante.
Distribuite i bocconcini di pollo sulla teglia con la carta forno e passare alle verdure. Tagliare a spicchi grossi la cipolla e metterli dentro una ciotola. Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti senza sbucciarle. Buttarle nella padella con la cipolla. Fare la medesima con i pomodorini, scegliendo tra ciliegini o pachini datterini.
Versate anche questi nella padella. Aggiungere un po’ di olio d’oliva e condire con origano, sale e pepe. Mescolare tutto e voilà! Aggiungete anche un po’ di pangrattato, basteranno 2 o 3 cucchiai, e mescolare bene. Poi mettere le verdure nella stessa teglia dove ci sono i bocconcini di pollo. Aggiungere un po’ di olio d’oliva e infornare a 190°-200° per circa mezz’ora. Adesso la cena è servita!
Parole di Giusy Pirosa