Di Kati Irrente | 11 Settembre 2023
Ecco una ricetta tradizionale che viene dal Molise e vi permette di preparare dei golosissimi dolcetti ripieni di crema pasticcera, i bocconotti.
Direttamente dalla cucina molisana ecco la ricetta dei dolcetti più golosi da condividere con i vostri amici, si tratta dei bocconotti farciti con la crema pasticcera, una delizia che potete fare con le vostre mani seguendo i nostri suggerimenti passo dopo passo.
Questo dolce tipico è davvero molto sfizioso, è composto da una friabile pasta frolla che racchiude un ripieno morbido che può anche variare perché ci potete mettere mettere dentro un poco di tutto, in questo caso abbiamo preferito una variante più classica della farcitura che è fatta di crema pasticcera.
Ricetta dei bocconotti molisani
Siete pronti a scoprire come realizzare i bocconotti molisani? Questi dolcetti faranno la loro bella figura su un bel vassoio pieno di dolci o su un’alzatina posta sulla tavola del buffet dolce preparato in occasione di qualche evento importante.
Come abbiamo detto prima i bocconotti possono essere farciti in tanti, anche con la marmellata oppure con un composto a base di frutta secca tritata (mandorle, nocciole e pistacchi), cacao e amaretti sbriciolati. Ma ora vediamo come farli con un ripieno di crema pasticcera. Se volete potete metterci un’amarena dentro, come fanno in Puglia dove preparano i pasticciotti, che sono dolcetti simili.
Ingredienti per la pasta frolla
- Farina 300 gr
- Zucchero semolato 100 gr
- Burro 120 gr
- Tuorli d’uovo 3
Ingredienti per la crema pasticcera
- Latte 500 ml
- Scorza di mezzo limone
- Tuorli d’uovo 4
- Zucchero semolato 70 gr
- Farina 60 gr
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei bocconotti molisani dalla pasta frolla. In una ciotola setacciate la farina e impastatela con il burro ammorbidito tagliato a pezzi, lo zucchero e i tuorli delle uova.
- Formate il panetto che deve essere sodo ed omogeneo, non deve appiccicare. Se lo trovate duro da lavorare potete aggiungere un poco di latte. Coprite con della pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno mezzora.
- Intanto preparate la crema pasticcera, montate i tuorli con lo zucchero semolato, unite la farina e mescolate bene per ottenere un composto senza grumi. Poi in un pentolino portate a bollore il latte con la scorza del limone. Aggiungete il latte nella miscela e trasferite il tutto sul fornello, mescolate fino a che la crema si addensa. Fate raffreddare con pellicola a contatto.
- A questo punto potete riprendere la pasta frolla, stendetela con l’aiuto di un mattarello e foderate degli stampini imburrati, riempite con la crema e foderate con un altra pasta frolla e sigillate il dolcetto sui bordi. Punzecchiate la superficie con uno stecchino.
- Sistemate gli stampini su una teglia e cuocete i bocconotti a 180/190 gradi per 20/25 minuti. Infine sfornate, fate raffreddare, sformate e spolverate con zucchero a velo.
Questo tipo di dolcetti si preparano anche in Calabria, provate i bocconotti calabresi, sono altrettanto golosi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.