Di Kati Irrente | 10 Settembre 2023
Sapete perché in genere non mangiamo le uova di tacchino? No, non è perché non sono commestibili, tutt’altro. Il motivo ve lo sveliamo di seguito.
Portiamo in tavola le uova di gallina in mille modi diversi, le usiamo per fare le frittate, per condire la pasta, sode negli antipasti, per fare le panature delle cotolette, per addensare le polpette, e come ingrediente tipico di torte e creme o altri dolci. Ma perché non mangiamo le uova di tacchino, anzi dovremmo dire tacchina ovviamente, come facciamo con quelle di gallina o di quaglia?
Il motivo non è perché non siano buone da mangiare o perché abbiamo un sapore strano e poco appetibile, no. C’è qualcos’altro sotto. Dunque se vi site chiesti perché non si trovano in giro le uova di tacchino da comprare al supermercato – e quindi non le mangiamo – e volete saperne di più, continuate a leggere.
Perché non mangiamo le uova di tacchino
Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, le uova di tacchina sono perfettamente commestibili. Anzi, chi le ha provate dice che sono simili a quelle delle galline, anzi alcuni affermano che sono anche più saporite e gustose. Ad ogni modo va sottolineato che sono un vero e proprio concentrato di nutrienti importanti per l’organismo umano.
Infatti contengono vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B12), folati, vitamina A, retinolo e sali minerali (Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Sodio, Zinco, Rame, Manganese e Selenio), oltre agli amminoacidi essenziali alla vita e grassi monoinsaturi e polinsaturi. Tenete presente che 100 grammi delle uova di tacchina apportano circa 171 calorie, 12 grammi di grassi, 1,15 grammi di carboidrati e 14 grammi di proteine.
Ma allora perché non mangiamo le uova di tacchino? Va detto che non in tutti i luoghi è così, nelle zone di campagna, dove ci sono gli allevamenti di tacchini di piccola dimensione è facile potersi approvvigionare delle uova per poterle introdurre nell’alimentazione quotidiana comprandole direttamente dagli allevatori. Il problema si pone nelle città dove questo prodotto non è in vendita nei supermercati.
Allora veniamo al punto della questione, perché le uova di tacchina non sono in vendita nei supermercati? Perché non sono una fonte di profitto. Chi decide di investire tempo e denaro in un allevamento preferisce di gran lunga le galline perché producono molte più uova.
Volete i numeri? Le galline depongono in media un uovo al giorno, diciamo che possono arrivare a 300 uova all’anno mentre le tacchine depongono molte meno uova, arrivando a 50-100 nell’arco dell’anno. Se le trovate, però, non perdete l’occasione di provarle, usatele come fareste per le ricette con le uova classiche a cui siete abituati.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.