Di Anita Borriello | 31 Agosto 2023
Che cos’è il bucancino? Facile, sfizioso e veloce da preparare: il bucancino è una frittatina di bucatini che si cucina in poco tempo. Possiamo farla anche con della pasta avanzata dal giorno prima e si fa principalmente con i bucatini all’amatriciana e i bucatini cacio e pepe impanati e fritti.
Ricetta bucancino all’amatriciana
Fare un bucancino alla amatriciana non è mai stato più semplice di così. Occorrono pochi ingredienti economici e tanta voglia di sperimentare un piatto super sfizioso da servire anche come antipastino saporito a una cena fra amici.
Ingredienti per 4 porzioni
- 100 gr di bucatini scolati al dente
- 50 gr di sugo all’amatriciana con il guanciale
- 3 uova
- farina qb
- pangrattato qb
- olio per friggere qb
Preparazione
- Condire in una ciotola capiente i bucatini con il sugo all’amatriciana cotto in precedenza. Se si hanno dei bucatini avanzati, possiamo usare quelli.
- Con l’aiuto di un coppapasta creare quattro dischetti di pasta e appoggiarli su di un vassoio.
- Prima di friggere i bucatini all’amatriciana vanno fatti tre passaggi fondamentali per renderli più croccanti con una bella crosticina: ciascun dischetto deve passare per farina, uovo e pane grattugiato in questo preciso ordine.
- Riporli nuovamente sul vassoio e far solidificare un’oretta circa in frigorifero.
- Prendere un tegame dai bordi alti e riempirlo a metà di olio per friggere. Lasciarlo a scaldare fino a che non avrà raggiunto la temperatura adatta (buttare un pizzico di pangrattato nell’olio e quando inizierà a sfrigolare: l’olio è pronto).
- Friggere i bucancini all’amatriciana nell’olio bollente per pochi minuti girandoli con cura per farli dorare bene su tutti i lati.
- Scolare con l’aiuto di una schiumarola e appoggiarli su della carta assorbente prima di servirli in tavola.
Bucancino cacio e pepe: la variante vegetariana
La ricetta proposta sopra è per realizzare in pochi passaggi una saporita frittatina di pasta all’amatriciana, ma volendo, soprattutto se avete a cena degli ospiti vegetariani, potrete proporgli la variante cacio e pepe.
Ugualmente sfiziosa e super facile da fare: il bucancino cacio e pepe si prepara con lo stesso procedimento sopra solo che al posto di gustoso sugo con pomodoro e guanciale dovrete seguire la ricetta della cacio e pepe classica romana.
Et voilà! Otterrete una frittatina di bucatini gustosa che piacerà anche all’ospite più esigente!
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.