Di Kati Irrente | 1 Settembre 2023
Ogni chef ha il suo segreto e noi ti sveliamo la ricetta per fare un fumetto di pesce da urlo, i tuoi piatti avranno una marcia in più!
Vi siete mai chiesti come fanno i piatti a base di pesce che gustate al ristorante a essere così buoni e saporiti? Il loro gusto corposo è intenso è dovuto all’uso sapiente degli ingredienti e a un trucchetto che tutti gli chef mettono in pratica per realizzare le loro ricette di mare. Cioè aggiungono il fumetto di pesce.
Sapere cos’è e come si usa al meglio? Di seguito trovate tutte le informazioni per farlo in casa e per poterlo usare nella realizzazione dei vostri piatti a base di pesce o di crostacei e molluschi. Si tratta di una ricetta collaudata che è facilissima da seguire.
Ricetta del fumetto di pesce
È uno degli ingredienti immancabili in ogni cucina dei ristoranti che offrono alla clientela piatti a base di pesce, si tratta di un vero e proprio ingrediente jolly che serve a insaporire condimenti e riduzioni, zuppe, risotti e intingoli. È il fumetto di pesce. In francese fumet, il nome fa riferimento al fatto che il brodo “fuma” perché la cottura è lentissima, non prende mai l’ebollizione.
Il fumetto di pesce è una sorta di brodo di pesce ma molto più ristretto che si ricava da una cottura lenta di tutti gli scarti di pesce insieme a verdure. Potete usare lische, code e soprattutto teste di pesci sfilettati non troppo grassi come orata, branzino, rombo, scorfano o capone, ecc. C’è anche la variante del fumetto di crostacei, che si prepara con i carapaci e ha un sapore un poco più forte.
Ingredienti
- Scarti di pesce (teste, lische) 500 gr
- Carota 1
- Sedano una costa
- Cipolla 1
- Prezzemolo qb
- Pepe nero qb
- Sale qb
- Vino bianco 50 ml
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del fumetto di pesce sciacquando gli scarti del pesce ricavati dopo averli sfilettati. Mettete da parte.
- Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e fate scaldare.
- Tritate a dadi grossolani la carota, il sedano e la cipolla.
- In una casseruola ampia versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite le verdure e fare soffriggere per 4 minuti mescolando.
- Aggiungete gli scarti di pesce e fate insaporire per un paio di minuti. A questo punto versate il vino bianco e fate sfumare.
- Quando il vino è evaporato completamente aggiungete l’acqua calda fino a coprire verdure e scarti di pesce, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, oltre al prezzemolo lavato.
- Fate cuocere a fuoco molto basso per circa un’ora. Eliminate la schiuma che si forma in superficie e avrete un fumetto di pesce meno torbido.
- Infine filtrate il tutto con un colino a maglie strette e usate il liquido per aromatizzare i vostri piatti.
Una volta pronto e filtrato, il vostro fumetto è pronto per essere usato per insaporire i piatti che vi piacciono di più. Provatelo la prossima volta che fate la zuppa di pesce e sentirete la differenza!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.