Mangi spesso piccante e cioccolato? Non hai idea di ciò che ti succede in bocca. Sono loro la causa di quel dolore

cosa causa afte

Piccante e cioccolato sono legati alla comparsa di lesioni in bocca che provocano dolore - buttalapasta.it

A volte gli alimenti che si mangiano durante la giornata possono causare conseguenze fastidiose, come nel caso di cibi piccanti e cioccolato.

L’ingestione di determinati alimenti può scatenare degli effetti irritanti che si manifestano nel cavo orale. Non c’è un luogo preciso, tutte le parti della bocca possono essere interessate, dalla lingua all’interno delle labbra, dal palato alle guance. Con molta probabilità anche a voi sarà successo almeno una volta nella vita di sperimentare questo tipo di dolore.

Ma perché proprio cibi piccanti e cioccolato sono la causa delle afte, cioè di quelle piccole ulcere che si aprono nella bocca e sono note per essere davvero molto fastidiose e dolorose? Scopriamone di più e vediamo anche quali sono i rimedi per eliminarle prima possibile.

Cibo piccante a cioccolato possono provocare le afte in bocca, ecco i rimedi per eliminarle

Le afte sono delle piccole ulcere che si manifestano nella bocca e sono causa di un dolore anche forte a volte e di un fastidiosa sensazione di bruciore e di pizzicore. Mangiare con un’afta in bocca diventa un’esperienza davvero disagevole. A scatenare l’apparizione di questa ferite non sono batteri o altri patogeni ma possono essere i cibi che si mangiano e lo stress. Infatti in soggetti particolarmente sensibili questi elementi possono portare ad una reazione del corpo di autoinfiammazione.

Afte rimedi per eliminarle

Afte cause e rimedi per eliminarle – buttalapasta.it

In realtà non si sa molto sul meccanismo che porta alla comparsa delle afte, quello che è noto è che tutti possono esserne colpiti, anche i bambini e gli adulti di ogni età. E maggiormente le persone che hanno carenze di Vitamine del Gruppo B, di zinco e di ferro (qui i cibi per integrarlo), oltre a coloro che hanno un sistema immunitario particolarmente compromesso e chi segue delle terapie invasive come la chemio.

I cibi che sono stati messi in relazione con la comparsa di afte in bocca sono i fritti, i formaggi e gli alimenti troppo grassi, la frutta secca e il cioccolato, i cibi piccanti o troppo salati, e l’alcol. Limitare al massimo l’assunzione di tali cibi può aiutare a ridurre la possibilità che le afte si manifestino, ma se la causa è lo stress o altre patologie correlate, è bene richiedere il parere di un medico per trovare una soluzione.

Ad ogni modo, se volete ridurre la sintomatologia dolorosa e il bruciore potete fare dei risciacqui con collutori specifici senza alcol dopo aver lavato per bene i denti, fare delle toccature sulla lesione con bastoncini cotonati imbevuti di acqua ossigenata, usare dei gel da applicare sull’afta per ottenere un effetto “coprente” e protettivo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti