Di Kati Irrente | 8 Settembre 2023
Vi diamo tanti suggerimenti su come conservare i pomodori freschi in modi diversi per poterli gustare durante tutto il resto dell’anno.
Con i pomodori freschi potete preparare tanti tipi di conserve per chiudere in barattolo tutta la loro bontà e il sapore delizioso che sa di estate. Infatti questo ortaggio, anche se si trova sui banchi del mercato oramai tutto l’anno, è di stagione in estate, e ora che l’autunno è alle porte potete approfittare degli ultimi raccolti di stagione per preparare delle conserve.
Noi vi proponiamo alcune delle migliori conserve di pomodori con le ricette della nonna, dateci un’occhiata e vedrete che troverete di sicuro la ricetta che fa per voi. Noi di buttalapasta.it vi suggeriamo di provarle proprio tutte!
Conserve di pomodoro da provare
I pomodori freschi sono uno dei prodotti di stagione più versatili da poter conservare. Infatti ci potete fare sughi e salse, pelati e polpa, li potete seccare e anche congelare.
Vediamo quindi come conservare i pomodori freschi in modo semplice con tante ricette facili. Vi basta poi andare con un clic alla scheda della ricetta per leggere tutti i passaggi del procedimento o i suggerimenti per fare un lavoro a regola d’arte.
Passata di pomodoro
Certamente la passata di pomodoro fatta in casa e messa nelle bottiglie o nei barattoli di vetro è la più classica delle conserve di pomodoro. La potete preparare in piccole o grandi quantità anche in una cucina piccola, basta attrezzarsi! con la salsa di pomodoro ovviamente potete fare sughi per primi piatti, condimenti per secondi piatti e tutto quello che vi passa per la testa.
Conserva di pomodori pelati
Fare i pomodori pelati fatti in casa è facilissimo e dopo che avrete imparato la nostra ricetta non comprerete più le lattine. Li potrete usare per condire la pasta o per farcire la pizza.
Polpa di pomodoro fresco crudo
Basta tagliare i pomodori a spicchi o a pezzettoni, togliere semi e acqua e metterli in un barattolo con chiusura ermetica. Poi vanno sterilizzati i barattoli in acqua bollente per circa un’ora e il gioco è fatto.
Pomodori secchi sott’olio
Dopo aver seccato i pomodori al sole, se ne avete fatto tanti e temete che possano ammuffire, conservateli seguendo la ricetta dei pomodori secchi sott’olio e gustateli durante tutto l’inverno portandoli sulla tavola come antipasto o per arricchire altri piatti. Sono davvero speciali.
Pomodori congelati
Se volete congelare i pomodori basta lavarli, asciugarli e sistemarli interi in barattoli ermetici da riporre in freezer. Usateli sempre cotti, una volta scongelati. Per togliere facilmente la pelle in pochi istanti basta immergerli per qualche minuto in acqua calda.
Sughi congelati
Potete anche preparare direttamente i vostri sughi di pomodoro preferiti per poi metterli in barattoli nel freezer e usare tutte le volte che volete un sugo già pronto. Per facilitarvi potete usare questo trucchetto quando congelate i sughi.
Vi ricordiamo che per queste conserve potete usare quello che trovate ma sarebbe meglio utilizzare solo i pomodori San Marzano che rendono meglio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.