Di Maria Petrillo | 7 Settembre 2023
Hai mai provato la pasta c’anciova? Un primo piatto della tradizione pronto in appena 5 minuti: perfetto quando hai poco tempo per cucinare.
Abbiamo la fortuna di avere una delle cucine più buone che esistono in tutto il mondo. Il profumo, il sapore e i colori che ogni giorno ci offre la nostra terra sono una vera fortuna. Ed è proprio grazie a loro, che possiamo vantare le migliori ricette tradizionali che ogni regione ha. Da nord a sud, infatti, possiamo gustare piatti unici, intrisi di storia e di sapore.
Se volessimo elencarle tutte non basterebbe un semplice articolo, né tanto meno un solo libro di cucina, sono veramente tantissime le ricette della tradizione a cui tutti siamo particolarmente legati. Oggi però, vogliamo mostrarvene una che non tutti conoscono eppure è tipica di una della città più belle del sud Italia; Palermo. Quella di cui vogliamo parlarvi è la ricetta per preparare la ‘pasta c’anciova’, in primo piatto pronto in pochissimi minuti e che vi farà innamorare.
Pasta c’anciova: la ricetta tipica palermitano che almeno una volta nella vita si deve provare
La pasta c’anciova è un piatto tipico della cucina palermitana, si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti. È una ricetta povera usata dai pescatori quando avevano poco e niente da portare in tavola e per non sprecare il pane duro, lo usavano tostare e mettere sulla pasta al posto del parmigiano che non tutti potevano permettersi. Una ricetta ricca di storia e dal sapore pazzesco.
Per preparare la pasta c’anciova servirà:
- 300 g di bucatini
- 8 acciughe
- 1 spicchio d’aglio
- Concentrato di pomodoro
- 100 g di pangrattato
- Pinoli
- Olio evo
- Cipolla
- Uva passa nera
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- In una padella versare un filo d’olio e far appassire la cipolla tagliata finemente;
- Unire l’aglio schiacciato e i filetti di acciughe;
- Nel frattempo ammollare l’uva passa in un bicchiere di acqua;
- Non appena le acciughe inizieranno a sciogliersi unire il concentrato di pomodoro e un bicchiere d’acqua;
- A questo punto unire l’uva passa, i pinoli e dopo aver mescolato, regolare di sale;
- Coprire con un coperchio e cuocere per almeno 15 minuti;
- In una seconda padella versare un altro filo d’olio e tostare il pangrattato;
- Mettere quindi a cuocere la pasta e non appena sarà cotta versarla direttamente nella padella con il condimento di acciughe;
- Lasciare insaporire un paio di minuti;
- Dopodiché aggiungere una parte del pangrattato tostato;
- Impiattare, aggiungere in ogni piatto un’altra spolverata di pane tostato e gustare ben calda.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?