Di Maria Petrillo | 7 Settembre 2023
Di ritorno dalle vacanze hai bisogno subito di perdere qualche chilo? Prova questa zuppa di stagione: facile, veloce e soprattutto detox!
Per molti ormai le vacanze sono giunte al termine e quasi tutti hanno ripreso la solita vita divisa tra casa, impegni, bambini e lavoro. Quel che resta ormai di quei giorni spensierati passati in completo relax, oltre ad un pizzico di nostalgia, sono senza dubbio quei chiletti in eccesso presi tra un drink e un pranzo in spiaggia.
È proprio settembre, infatti, il mese non solo delle ripartenze di tutte le attività, ma anche il periodo dell’anno in cui in molti iniziano a sentire la necessità di buttare giù peso e riprendere con le sane abitudini. Non si tratta di una dieta vera e propria, ma di un modo diverso di mangiare, senza ovviamente rinunciare al gusto. E visto che ormai le temperature sono decisamente più basse, le zuppe di stagione sono perfette per lo scopo: sane, saporite, veloci e detox, sono l’idea vincente per perdere peso con facilità.
È di stagione, è leggera e ti farà perdere peso: prova anche tu questa zuppa di stagione
Se fino ad ora, visto le giornate afose che abbiamo vissuto, zuppe e minestre sono state completamente messe da parte, settembre è il periodo perfetto per iniziare nuovamente a gustarle. Grazie anche alle verdure di stagione che a breve arriveranno nei mercati, si potranno preparare svariati piatti che aiuteranno anche a disintossicarsi dagli eccessi estivi.
Quindi, non vi resta che proseguire la lettura e scoprire come preparare una buonissima zuppa detox con ceci e broccoletti.
Per realizzare questa squisita zuppa ecco cosa servirà:
- 1 porro
- 1 finocchio
- 1 broccolo verde
- 250 g di ceci già cotti
- 2 rametti di timo fresco
- 2 foglie di alloro
- Mezzo cucchiaino di spezie a scelta
- Olio extravergine di oliva
- Brodo vegetale
Procedimento:
- Prima di tutto lavare e asciugare tutte le verdure;
- Dopodiché tagliare a fettine sottili il porro e il finocchio;
- Fare lo stesso anche con le foglie e il gambo del broccolo tenendo però da parte le cimette;
- In una pentola versare l’olio e un paio di cucchiai di acqua, mettere il porro e lasciarlo appassire;
- Unire adesso il resto delle verdure, tranne le cime dei broccoli;
- Insaporire con le spezie;
- A questo punto ricoprire il tutto con il brodo vegetale e regolare di sale;
- Quando le verdure saranno quasi cotte, unire anche le cimette e i ceci;
- Portare a termine la cottura;
- Ed ecco che la zuppa detox di ceci e broccoletti è pronta per essere servita.
Per rendere il tutto più cremoso si potrà anche decidere di frullare metà quantità, versare poi nei piatti, aggiungere la parte lasciata intera e servire con dei crostini croccanti. Una delizia!
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?