Di Kati Irrente | 30 Agosto 2023
Ci sono trucchi per rendere il sugo di mare congelato più saporito e portare in tavola dei piatti appetitosi, ecco i consigli degli chef.
Quando avete voglia di gustare un piatto di pesce ma non avete tempo di prepararlo potete comprare un sugo di mare congelato scegliendo tra i tanti prodotti in commercio. Basta guardare all’interno del banco freezer di un qualsiasi supermercato per trovare quello che fa al caso vostro. La scelta è molto ampia, ci sono condimenti in bianco e al pomodoro, che hanno frutti di mare o pesci di diverse tipologie.
Non è quindi affatto difficile portare in tavola dei manicaretti usando sughi che hanno al loro interno mix di vari ingredienti come polpi, totani, calamari e seppie, vongole e cozze, gamberi e mazzancolle, ecc. Ma spesso queste preparazioni che vi permettono di risparmiare un bel po’ di tempo in cucina non sono molto saporite e appetitose. E voi rischiate di portare in tavola un piatto un poco triste e non soddisfacente a livello gusto. Non temete, con i consigli degli chef potete migliorarne il sapore. Ecco come
Come rendere più gustoso e appetitoso un sugo di mare congelato
Volete preparare uno spaghetto allo scoglio e non avete tempo per pulire e cucinare al meglio i molluschi e i crostacei per fare un sughetto fatto in casa. Quindi per l’occasione avete comprato una dei quelle confezioni di sugo di mare congelato in cui tutti gli ingredienti sono già pronti per essere saltati in padella. Dopo averlo tolto dalla busta dovete solo scaldarlo e aggiungere alla pasta il sugo di mare surgelato pronto ed il gioco è fatto.
Se però avete già assaggiato un preparato del genere, forse avete notato che potrebbe mancare di sapore. Allora come si fa a rendere più saporito un sugo di mare congelato? Ci vengono in aiuto gli chef di buttalapasta.it che ci hanno dato le loro dritte e con questi consigli di certo riuscirete a ottenere una pasta ai frutti di mare oppure un risotto alla pescatora molto più delizioso.
Prima di tutto facciamo una distinzione tra sugo di mare in bianco e al pomodoro. Se avete scelto il sugo di mare in bianco perché siete allergici al pomodoro, questo suggerimento non fa per voi. Altrimenti potete aggiungere al composto già pronto dei pomodorini dolci tagliati a spicchi.
Altro trucchetto che vi consente di rendere più gustoso il sugo di mare surgelato è soffriggere degli spicchi di aglio in poco olio, aggiungere il preparato e spolverare alla fine della cottura del prezzemolo tritato fresco o delle foglie di basilico.
Anche una spolverata di pepe nero macinato al momento può rendere più appetitoso il piatto. Infine unite un paio di filetti di acciughe sott’olio nel condimento e i vostri piatti diventeranno davvero squisiti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.