Di Veronica Elia | 31 Agosto 2023
Ecco finalmente svelato il trucco per capire se il pesce spada è cotto a puntino: solo così puoi essere sicuro di servire un capolavoro!
Cucinare è un’arte, ma saper preparare il pesce lo è ancora di più! Non tutti infatti, nemmeno alcuni dei migliori cuochi, sono particolarmente abili ai fornelli quando si parla di questo formidabile ingrediente. Ma niente paura, perché nella maggior parte dei casi basta un po’ di impegno e di allenamento per recuperare questa piccola lacuna.
Senza contare, poi, che esistono anche alcuni trucchetti che possono venirci in aiuto con i nostri menu a base di pesce. A tal proposito, quest’oggi ti sveleremo come capire quando il pesce spada è cotto a puntino.
In questo modo, non rischierai di portare in tavola un piatto asciutto e gommoso, ma al contrario potrai stupire tutti i tuoi ospiti con un vero capolavoro di gusto!
Come capire quando il pesce spada è cotto a regola d’arte: il trucco che in pochi conoscono
Il pesce spada è un pesce osseo pelagico, diffuso in tutto il Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. Rientra nella categoria del cosiddetto ‘pesce azzurro‘ e la sua polpa può essere di colore bianco o rosa. Si può preparare in tantissimi modi diversi: fritto, alla griglia o sotto forma di carpaccio. Tuttavia, si tratta anche di un pesce difficile da cucinare poiché la sua carne tende ad asciugarsi subito e a diventare piuttosto stopposa.
Ma niente paura, perché grazie al nostro trucchetto non avrai più di questi problemi! Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, eppure per essere davvero certi che il pesce spada è ben cotto basta osservare questo semplice dettaglio. Provaci subito e non sbaglierai un colpo!
Sicuramente, un primo stratagemma per raggirare il problema è quello di prepararlo in umido. Ad ogni modo, se seguirai il nostro consiglio per te anche le altre tecniche di cottura non avranno insidie. Fai attenzione a questo particolare ed il gioco è fatto!
In pochi lo sanno, ma il pesce spada quando è cotto a puntino tende a rilasciare un liquido lattiginoso. Ecco, è questo il segnale inequivocabile che il piatto è pronto. Facilissimo! Inoltre, se vuoi rendere la sua carne più digeribile puoi sbollentarlo in acqua per circa 10 minuti e poi procedere con la preparazione da te scelta. Si tratta di un trucco molto efficace che, però, di contro può rendere l’ingrediente un po’ meno saporito.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".